Ripartizione Tecnica Lavori Pubblici
Sezione Appalti e Contratti
Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco aperto dei soggetti da invitare alle procedure negoziate (d’importo complessivamente considerato inferiore ad € 100.000,00 al netto degli oneri contributivi/previdenziali e dell’IVA come per legge a carico del committente) per l’affidamento delle attività tecniche esterne di progettazione, direzione dei lavori, misura, contabilità ed assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase esecuzione, collaudo statico e tecnico-amministrativo, di cui all’art. 91, del D.Lgs. n.163 del 12/4/2006 e s.m.i., nonché per l’affidamento delle attività tecniche complementari non subappaltabili di cui all’art.91, comma 3°, del D.Lgs. n.163/2006 e dei servizi di supporto all’attività del R.U.P. di cui all’art.10, comma 7, del D.Lgs. n.163/2006 ed all’art.8, commi 5 e 6, del D.P.R. n.554/1999. |
IL DIRIGENTE DELL’AREA ORGANIZZATIVA III
LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE
rende noto che:
- con deliberazione n. 123 del 8.10.2008, la Giunta Comunale ha approvato il “Regolamento per l’affidamento dei servizi attinenti alla architettura ed all’ingegneria d’importo inferiore ad € 100.000,00” (d’ora in poi il Regolamento).
- Il Regolamento ha previsto l’istituzione di un elenco “aperto”, aggiornabile annualmente, articolato secondo le Categorie di Opere Generali e Categorie di Opere Specializzate indicate nell’Allegato A al D.P.R. 25/1/2000, n.34, dal quale attingere i soggetti da invitare alle procedure negoziate da svolgere secondo la procedura di cui all’art.57, comma 6, del Decreto Legislativo n.163/2006. L’elenco prevede anche una sezione riservata agli operatori economici abilitati alle attività tecniche complementari non subappaltabili di cui all’art.91, comma 3°, del Decreto Legislativo n.163/2006, nonché, una sezione riservata agli operatori economici qualificati nei servizi relativi ai compiti di supporto all’attività del R.U.P., di cui all’art.10, comma 7, del ridetto Decreto Legislativo n.163/2006, ed all’art.8, commi 5 e 6, del D.P.R. n.554/1999.
- Possono presentare istanza di inserimento nell’elenco aperto in questione ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento degli incarichi di che trattasi:
- gli operatori economici di cui all’art. 90, comma 1°, lettere d), e), f), f bis) g) ed h), del Decreto Legislativo n.163/2006 e s.m.i.
- gli operatori economici abilitati alle attività tecniche complementari non subappaltabili di cui all’art. 91, comma 3°, dello stesso Decreto Legislativo n.163/2006, in possesso dei requisiti stabiliti dalle vigenti disposizioni normative all’uopo applicabili per l’affidamento e per l’espletamento degli incarichi tecnici esterni;
- per i compiti di supporto all’attività del responsabile del procedimento, i soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.
- È vietato presentare istanza di inserimento sia come singolo professionista che come componente di un raggruppamento/consorzio/società/studio associato.
- In conformità a quanto indicato all’art.4, del predetto Regolamento, nell’elenco aperto sono evidenziati i “Giovani Professionisti”, intendendo con tale definizione i professionisti singoli, abilitati alla professione, che hanno conseguito il Diploma di Laurea nel quinquennio immediatamente antecedente al 30 settembre 2008, nonché, in ossequio al principio di non discriminazione e di parità di trattamento di cui all’art. 1 del Regolamento, i professionisti singoli, abilitati alla professione, che hanno conseguito il Diploma di Laurea dal 1° ottobre 2008 fino al termine di presentazione delle istanze.
- Le attività tecniche oggetto degli incarichi saranno disciplinate da apposita convenzione predisposta dalla stazione appaltante.
- La domanda di inserimento nell’elenco aperto contenente le dichiarazioni sostitutive richieste, deve essere redatta esclusivamente secondo il modello predisposto dalla stazione appaltante, allegando alla stessa i curricula e le copie fotostatiche dei documenti d’identità di tutti i professionisti richiedenti/dichiaranti.
- Le istanze saranno considerate irregolari ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 comma 14 del Regolamento:
- qualora non sia stato allegato il curriculum vitae (di tutti i soggetti di cui al punto 2 dell’istanza) conforme al modello europeo;
- qualora non sia stato allegata la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità di ciascuno dei soggetti di cui al punto 2 del modello di domanda;
- qualora manchi la sottoscrizione di alcuno dei professionisti di cui al punto 2 del modello di domanda (la mancata sottoscrizione del richiedente non è sanabile e comporterà il rigetto dell’istanza);
- qualora non venga dichiarata la regolare esecuzione, negli ultimi dieci anni, di almeno una prestazione in relazione a ciascuna delle categorie/sezioni riservate per le quali l’istante si candida;
- qualora, ad insindacabile giudizio della Amministrazione, i dati forniti risultino incompleti, incoerenti, contraddittori o altrimenti non intelligibili;
- I soggetti precedentemente iscritti nell’elenco in questione a seguito dell’avviso pubblico del 13 luglio 2007, prot. n.27189, dovranno confermare la propria iscrizione ripresentando istanza di inserimento conformemente al presente avviso, al fine di aggiornare i dati in possesso dell’Amministrazione e di fornire gli ulteriori dati prescritti a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (in particolare, tra gli altri, il requisito ex art. 4 comma 12). La mancata ripresentazione dell’istanza entro il 15 luglio 2009 comporterà la sospensione dell’iscrizione.
- L‘omessa indicazione di un valido indirizzo di posta elettronica (semplice o certificata) comporterà l’impossibilità, per questa Stazione appaltante, di procedere alla trasmissione telematica dei documenti elettronici (firmati digitalmente o meno), con notevole aggravio procedurale a carico degli iscritti non abbiano ottemperato in tal senso.
- Le domande devono essere inoltrate a partire dal 15 giugno 2009 ed entro il termine del 15 luglio 2009, al seguente recapito: COMUNE DI MONOPOLI - Area Organizzativa III Tecnica Lavori Pubblici e Manutenzione - Via Garibaldi n.6 - 70043 Monopoli (Ba). Sul plico dovrà chiaramente apporsi oltre al nominativo del soggetto mittente anche la dicitura: “Contiene la domanda di iscrizione nell’elenco aperto incarichi tecnici esterni di competenza del Comune di Monopoli”. Del rispetto del termine di scadenza fa fede il timbro dell’ufficio postale di partenza.
- Il modello di domanda, l’avviso integrale, il Regolamento, lo schema-tipo di convenzione disciplinante lo svolgimento delle attività tecniche oggetto dell’incarico, il modello di curriculum in formato europeo e l’Allegato A al D.P.R. n. 34/2000 sono disponibili sul sito internet comunale [ www.comune.monopoli.ba.it ] nella rubrica Area Gare d’Appalto – Elenco aperto liberi professionisti. I soggetti interessati potranno liberamente accedere alla cartella contenente la predetta documentazione previa registrazione ed abilitazione al servizio telematico.
- Gli operatori economici saranno iscritti nell’elenco aperto nelle categorie generali e/o specializzate e nelle sezioni riservate richieste a seguito della favorevole istruttoria della domanda, in conformità al D.Lgs. 163/2006 e al ridetto Regolamento. Dell’avvenuta iscrizione verrà data notificata agli interessati con pubblico avviso sul sito internet comunale [ www.comune.monopoli.ba.it ] nella rubrica Area Gare d’Appalto - Elenco aperto liberi professionisti.
- Le richiesta di inclusione nell’elenco aperto e la partecipazione alle successive procedure negoziate per la selezione dei soggetti affidatari delle singole attività tecniche, non impegnano in alcun modo il Comune di Monopoli che si riserva ogni decisione in merito alla definizione delle procedure stesse ed al conferimento di ogni singolo incarico.
- Nessun compenso, né rimborso a qualsiasi titolo, può essere preteso dai richiedenti.
- La richiesta di inclusione nell’elenco aperto e la partecipazione alle successive procedure negoziate per la selezione dei soggetti affidatari comporta l’incondizionata accettazione da parte dei richiedenti di tutte le condizioni prestabilite dalla stazione appaltante.
- Ulteriori informazioni in ordine al presente avviso potranno essere chiesti, per quanto di rispettiva competenza, al Dirigente dell’area Organizzativa III Lavori Pubblici e Manutenzione e Responsabile Unico del Procedimento – ing. Pompeo Colacicco (tel. 080/4140441) ed al Servizio Appalti e Contratti, i cui uffici sono ubicati in Monopoli, alla Via B. Isplues n.14/a, 1° piano (tel. 080.4140424 - 080.4140404 – 080. 4140442).
- Ai sensi del Decreto Legislativo 30/6/2003, n.196, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei soggetti richiedenti all’inclusione dell’elenco aperto in questione.
IL DIRIGENTE DELL’AREA ORGANIZZATIVA III
LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(ing. Pompeo Colacicco)