i
GIOVANI COMUNISTI
e
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
circolo territoriale di Monopoli (BA)
Via col.Camicia, 26
rifondazionemonopoli@libero.it
presentano
il quinto appuntamento della rassegna
Pellicole rosse
LA COMUNICAZIONE
giovedì 8 febbraio 2007
Castello Carlo V - Monopoli (BA)
ore 18:00
proiezione del film
Fahrenheit 9/11 (2004)
La temperatura a cui brucia la libertà
di Michael Moore
Palma d’Oro al Festival di Cannes 2004
ore 20:00
dibattito dal titolo
IL RUOLO DOMINANTE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
NELLA POLITICA E NELLA SOCIETA’ MODERNA
Interverrà:
SILVIO MASELLI - Project manager agenzia pubblicitaria PROFORMA
Modera:
DOMENICO SAMPIETRO - PRC Monopoli
Nel corso del dibattito verranno proiettati alcuni video realizzati da Proforma per le campagne elettorali di Emiliano e Vendola
Ingresso libero
Per informazioni:
rifondazionemonopoli@libero.it
E’ il 26 gennaio 1994: in un’affollata conferenza stampa, in un’Italia ancora scossa dallo scandalo Tangentopoli e dalla crisi economica, Silvio Berlusconi annuncia la sua discesa in campo. La comunicazione intesa in senso moderno fa il suo ingresso anche nel dibattito politico, e lo fa dalla porta principale, entra sempre più a comporre il quadro della moderna concezione di politica. Anche senza Berlusconi, un fenomeno inevitabile.
Oggi la comunicazione, sia essa aziendale, propagandistica o giornalistica (l’informazione, la tecnologia) è una delle forze dominanti della società, la permea e la attraversa a velocità incalcolabile. Fox news annuncia in anticipo la prima vittoria di Bush alle presidenziali americane, i telegiornali di tutto il mondo mostrano in diretta i bombardamenti a Baghdad, le campagne elettorali diventano sempre più veri e propri confronti mediatici, la TV e Internet dettano l’agenda dei nostri impegni, i telegiornali influenzano gli argomenti delle nostre discussioni. Ma l’altra faccia della medaglia è la possibilità di reperire sempre più e sempre più velocemente nuove informazioni e nuovi contenuti, operazione prima molto più complessa, a patti precisi però: saperle cercare e saperle comunicare in maniera accattivante e moderna.
Ne parliamo con Silvio Maselli, project manager di PROFORMA, l’agenzia barese che sta partecipando da protagonista a questa rivoluzione. Delle prove? La realizzazione delle innovative campagne elettorali per Emiliano (ricordate il tormentone Metti a Cassano!!!) e Vendola. Ma non solo. Con una domanda su tutte: quali i legami tra forma e contenuto?