PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.371
3 novembre 2009

'Ammortizzatori sociali in deroga - L'apprendistato'
Il 6 novembre dalle ore 9 a 'Villa dei Pini' un convegno patrocinato dal Comune di Monopoli

Con il patrocinio del Comune di Monopoli, venerdì 6 novembre 2009 a partire dalle ore 9.00 presso la residenza storica “Villa di Pini”, in località L’assunta – Stomazzelli (S.S.16), l’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consiglio Provinciale di Bari, la C.L.A.A.I. Puglia - Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane e l’A.N.C.L. – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – s.u. Regione Puglia organizzano un convegno sul tema “Ammortizzatori sociali in deroga – L’apprendistato”.   

Il convegno nasce dalla necessità avvertita dai professionisti e dagli imprenditori di avere risposte in merito alle novità introdotte dal legislatore in materia di ammortizzatori sociali in deroga, tendenti a contrastare la crisi delle aziende e la relativa emergenza occupazionale al fine di salvaguardare, con gli opportuni strumenti di sostegno al reddito, le imprese ed i lavoratori mantenendo le attività produttive e i posti di lavoro. Dai numerosi e illustri relatori sarà fatta luce sul potenziamento ed estensione degli strumenti di tutela del reddito in caso di sospensione dal lavoro o disoccupazione, nonché sulla disciplina per la concessione degli ammortizzatori sociali ordinari ed in deroga, illustrando anche gli aspetti operativi.  

A fronte della crisi delle aziende, vi è comunque la necessità di inserimento nel mercato del lavoro di nuove risorse umane al fine anche di garantire il ricambio generazionale e offrire ai lavoratori una adeguata formazione in linea con i mutamenti e le esigenze del mercato: pertanto l’altro argomento di discussione del convegno è l’apprendistato professionalizzante e la formazione continua e permanente dei lavoratori.   

Apriranno i lavori il dott. Francesco Sette – Presidente dei Consulenti del Lavoro di Bari e il dott. Crocifisso Baldari – Presidente Regionale A.N.C.L.  S.U. Puglia;  seguiranno i saluti del Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, del Direttore Regionale INPS, dott. Luigi Amato, del Presidente della L.A.I.S.B. (Libera Associazione degli Imprenditori del Sud Barese) in rappresentanza della C.L.A.A.I. Puglia, rag. Gianvito Schena e del Presidente nazionale di FONDITALIA – Fondo Formazione Italia, Avv. Francesco Franco. Interverranno come relatori il Prof. Domenico Garofano, Docente di diritto del lavoro II facoltà di Giurisprudenza di Taranto; il Dott. Davide Pellegrino, Dirigente Area Politiche sviluppo economico, lavoro e innovazione della Regione Puglia; Mary Rina, Assessore al lavoro della Provincia di Bari; la Dott.ssa Silvana Zingarelli, Responsabile Servizio vertenze collettive della Provincia di Bari; la Dott.ssa Maria Cristina Tempesta, Responsabile Direzione Regionale Politiche del Lavoro; la Dott.ssa Maria Grazia De Simone, Capolinea unità Operativa Regionale  Politiche del Lavoro; il Dott. Marcello Amodio, Dirigente Area regionale Puglia prestazioni a sostegno del reddito;  Luciano Pascazio, Responsabile Area aziende INPS Bari; il Dott. Luigi Papaleo, Responsabile Processo prestazioni a sostegno del reddito INPS Bari; Sergio Azzollini, Funzionario sede INPS di Andria; il Dott. Dario Montanaro, Presidente dei Consulenti del Lavoro di Brindisi; il Dott. Alessandro Franco, Responsabile Relazioni Industriali C.L.A.A.I. Puglia. 

Modererà gli interventi il Prof. Domenico Garofalo. Sarà dato ampio spazio ai quesiti e alla discussione delle tematiche trattate nell’ambito del convegno. La partecipazione al convegno è libera e gratuita ed è valida ai fini della formazione continua obbligatoria per i Consulenti del Lavoro. La segreteria organizzativa è affidata alla L.A.I.S.B. di Monopoli (BA) - e-mail: laisbmonopoli@alice.it.