Incontri con la Città

L’Italia dei Valori di Monopoli organizza una

tavola rotonda 
 
GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE

alle ore 18.30

presso il CASTELLO CARLO V

 

sul tema:

DIALOGHI SULLA PIANIFICAZIONE PARTECIPATA

MODERA

Antonio DIBELLO

Presidente del Consiglio Comunale

 

INTERVENTI

Ing. Prof. Franco SELICATO

Assessore Ambiente, Città e Territorio  del Comune di Monopoli

Avv. Lorenzo DI BELLO

Responsabile procedimento Agenda 21 Locale del Comune di Monopoli

Ing. Paolo GRASSI

Libero professionista e Progettista di Programmi Complessi



Il territorio non è una risorsa inesauribile e spesso i nostri comportamenti stanno rendendo questo nostro pianeta invivibile per noi, ma sopstrattutto per le generazioni future.
Il nostro modello di benessere non può essere esteso a tutto il Pianeta ed anche nei paesi industrializzati esso è divenuto insostenibile. Spesso non riusciamo più a soddisfare i bisogni più elementari, come respirare aria pulita, bere acqua pura e mangiare cibi non inquinati.
Bisogna integrare i bisogni sociali fondamentali dei cittadini, di adeguati programmi sanitari, occupazionali ed abitativi, con la protezione ambientale. 
 
La deforestazione, l’inquinamento delle acque e dell’aria, la devastazione del territorio ci costringono pertanto ad aprire una serie di riflessioni.
Quanto sta accadendo ad esempio nelle nostre campagne con il saccheggio degli ulivi venduti al Nord non può lasciarci indifferenti e i danni ambientali saranno nel futuro incalcolabili.
 
E’ forte quindi l’esigenza di parlare di sostenibilità e di città sostenibili, di giustizia sociale, di economia sostenibile e sostenibilità ambientale.
 
Nel 1992 ottanta amministrazioni locali europee e 250 amministratori sottoscrissero la
Carta di Aalborg dove si sono poste le basi per attuare piani di azione locale attraverso lo strumento dell’Agenda 21.
Dal 1992 ad oggi molte altre amminstrazioni hanno aderito alla carta di Aalborg, moltissime hanno attuato piani di azione attraverso l’Agenda 21 Locale.
 
Anche la Città Monopoli nel corso della precedente amministrazione con la delibera consiliare n.124 del 13/04/2001 ha aderito alla Carta di Aalborg impegnandosi ad avviare percorsi di sostenibilità ambientale e piani di azione locale. Malgrado l’adesione, Monopoli non ha ancora avviato alcun piano di azione locale nè ha utilizzato lo strumento dell’Agenda 21.
 
Abbiamo deciso pertanto attraverso questo incontro, che vi vedrà certamente numerosi, di capire di cosa si tratta.

Cosa è l’Agenda 21 e i piani di azione locale. Cosa sono i Programmi Complessi e gli accordi di programma. Come conciliare la pianificazione territoriale con la partecipazione attiva dei cittadini. Come riequilibare le esigenze di sviluppo territoriale con la tutela ambientale.