Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.233
15 luglio 2009
Sotto un cielo di pietra di Orazio Menga
Serata evento il 22 luglio alle 20,30 in piazza Palmieri
Mercoledì 22 luglio alle ore 20,30 in piazza Palmieri nell’ambito del progetto “Monopoli Cantiere Cultura” sarà presentato il nuovo romanzo di Orazio Menga “Sotto un cielo di pietra” stampato dalla edizione Colucci Corporation ed edito da Roberto Campanelli.
L’evento proposto dall’Associazione culturale Humus con il patrocinio dell’Ambasciata del Perù e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, prevede due momenti: la presentazione narrata del nuovo libro di Orazio Menga e una parte musicale diretta dal Direttore Michele Cellaro. Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura, Elio Orciuolo e dell’editore Roberto Campanelli, è prevista l’introduzione del prof. Vito Saponara. Narratore: Mario Valentino, mentre i lettori saranno Pietro Caramia, Bruno Verdegiglio e Beatrice Lomascolo. Il ricavato che sarà ottenuto dalla vendita del nuovo Romanzo sarà devoluto per il progetto beneficenza a sostegno delle iniziative umanitarie intraprese dal piccolo fratello monopolitano Mario Sabato che sarà anche ospite della serata. I colori, sapori e suoni del Sud America si potranno cogliere attraverso il mercatino equo solidale e dell’artigianato peruviano promosso dall’Assessorato al Commercio con bancarelle lungo le vie adiacenti Piazza Palmieri.
L’AUTORE - Orazio Menga nato a Monopoli nel 1953, è farmacista presso il locale ospedale della stessa città. Tra le sue opere ricordiamo: Il mio pagliaccio (ed. Colucci Corporation 2005); Un quarto di luna (ed. Colucci Corporation 2006); e La cinquecento blu (ed. Colucci Corporation 2007).
IL LIBRO - “Sotto un cielo di pietra” racconta di “Luca, un giovane speleologo dilettante,che resta bloccato, per sette ore, ad ottanta metri di profondità in una grotta nei pressi di Carpineto Romano. Intraprende, dibattendosi in una sindrome ipotermica, un viaggio verso l’ignoto di sé. Lì, girovagando in una dimensione visionaria, incontrerà un vecchio saggio andino che si farà carico della sua sofferenza, frantumerà il cielo di pietra che lo imprigiona e gli offrirà l’opportunità di scoprire una nuova realtà sulle sponde peruviane del lago Titicaca. Sostenuto da questa utopia, riprenderà il suo viaggio osando oltre il possibile e il visibile. Ma è l’inizio di un’altra storia.
PORTAVOCE SINDACO |