Un pensiero controvento


 

Mostra d’arte contemporanea

promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli

a cura di WORLDART
 Milano - Parigi

dal 27 marzo al 27 aprile 2008

Castello di Carlo V / Monopoli (BA)
 

Inaugurazione
 27 marzo / ore 19.30

 

Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20 / lunedì chiuso

 


Catalogo: Progetto Worldart

Progetto grafico a cura di
Agema Rosso – Milano


Venerdì 25 aprile

Presentazione del catalogo

Letture a cura di Lino Angiuli

Performance di Lamberto Correggiari

 

Comunicato stampa
Un pensiero controvento Monopoli

Il castello Carlo V è come la polena di Monopoli, prua navigante in Un pensiero controvento. Nasce nel citato castello una rassegna curata da Worldart Milano-Parigi, con gli interventi dei poeti Lino Angiuli, Guido Oldani, che è anche membro della direzione del palazzo delle belle arti della Permanente di Milano e Sabrina Arosio, storica dell’arte.

L’operazione avviene in collaborazione con l’assessore alla cultura di Monopoli (città unica), Michele Suma.

Tredici artisti fanno colloquiare le loro opere per un mese, 27 marzo-27 aprile, con i visitatori in cerca di un’alternativa al supplizio quotidiano delle immagini massmediatiche. Con il capofila Lamberto Correggiari, autori come Ahmad Ala Eddin, Raffaele Falcone, Bruno Gambone, Pietro Lista, Stefano Pizzi e Felix Policastro.  Inoltre, Grazia GabbiniStefania Ranghieri, Mirella Saluzzo e Sergio Sanseverino; infine, Paolo Staccioli e Manuel Sten.

La mostra sarà disponibile ogni giorno dalle 10:00 alle 12:00, e poi dalle 18:00 alle 20:00, salvo il lunedì.

Inaugurazione fissata il 27 marzo alle 19:30 con, in aggiunta, alle ore 21:30, il buffet conviviale voluto da Luca Di Bello, che, con l’artista Lamberto Correggiari e i poeti Lino Angiuli e Guido Oldani, ha contribuito a immaginare “Un pensiero controvento”.


Monopoli città aperta alle esperienze che vanno controcorrente e che non seguono volutamente il trend della moda, ma esplorano e riflettono sul quotidiano. Monopoli città faro del Mediterraneo che apre le porte del suo castello a un evento di arte contemporanea di indubbio rilievo. Nasce da queste premesse il progetto Un pensiero controvento, fortemente voluto dall’assessorato alla cultura della città e coordinato da Worldart Milano – Parigi in collaborazione con Lino Angiuli, Guido Oldani, e Sabrina Arosio per offrire al pubblico una diversa angolazione dalla quale affacciarsi al presente, guidati dalla ricerca di tredici splendidi interpreti dell’arte contemporanea, impegnati non solo nella pittura e nella scultura, ma soprattutto nella sperimentazione di nuovi linguaggi che uniscono i due antichi principi dell’uso del pigmento e della materia a criteri compositivi propri dell’installazione e alla gestualità teatrale.

Per un mese le sale del Castello Carlo V ospiteranno opere di Lamberto Correggiari, Ahmad Ala Eddin, Raffaele Falcone, Grazia Gabbini, Bruno Gambone, Pietro Lista, Stefano Pizzi, Felix Policastro, Stefania Ranghieri, Mirella Saluzzo, Sergio Sansevrino, Paolo Staccioli e Manuel Sten in un ideale percorso che accompagnerà il visitatore a prendere coscienza di un’arte contemporanea non fatta per stupire, ma per riflettere. Un’arte, dunque, che non basa la propria esistenza e il proprio futuro su vani tentativi di essere diversa a tutti i costi, come molta produzione contemporanea, ma che proprio perché diretta controvento, sperimenta se stessa arrivando anche ad attingere a stilemi classici eppure più che mai validi nella forma per rappresentare contenuti nuovi, senza aver timore di essere surclassata dalle nuove tecnologie.

Così artista e pubblico potranno finalmente avere l’occasione di fruire di un’arte che con grande chiarezza afferma la propria verità: una verità fatta prima di tutto di essenza e non di mera apparenza e che vuole configurarsi come luce dell’intelletto e medium alla comprensione dell’oggi per il domani. E una rivelazione che solo le sale di un prezioso ambiente come il castello Carlo V possono custodire, come uno scrigno può proteggere i gioielli.

La mostra sarà inaugurata giovedì 27 marzo alle 19.30 e resterà visitabile fino al 27 aprile, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20.
Tra gli eventi collaterali alla mostra  il prossimo 25 aprile è prevista una serata speciale con la presentazione del catalogo, con testi di Lino Angiuli, Sabrina Arosio, Guido Oldani, letture Conti&racconti del sud, a cura di Lino Angiuli e Lino Di Turi, e la performance La casa del vuoto, di Lamberto Correggiari.

 

Si ringrazia per la collaborazione:

Assessorato alla cultura di Monopoli,
Associazione culturale ‘Vera’ Arte, Bari,
Avantgarden Gallery, Milano
Campanotto Editore, Udine
Laboratorio Officina Cartografica, Nola
Agenzia Toscano Affiliato, Monopoli
Il Trappeto, Monopoli,

Info: 3401519603

 

Il testo di Sabrina Arosio incluso nel catalogo