Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


ASSESSORATO ALLA COMUNICAZIONE

 

COMUNICATO STAMPA

Aggiornamento del Piano di Protezione Civile

La giunta comunale, in data 6 giugno 2008, ha approvato la delibera n. 75 recante “Aggiornamento del Piano di Protezione Civile.

La protezione civile si realizza attraverso l’acquisizione da parte del comune dei rischi sul proprio territorio. Il Comune di Monopoli, con l’atto in oggetto, si sta organizzando per la protezione dei suoi cittadini e del suo territorio, attraverso una struttura permanente e sempre pronta ad intervenire in qualsiasi momento; in questa organizzazione si inseriscono attivamente i volontari e le associazioni di volontariato che collaborano ed affiancano le strutture pubbliche al verificarsi di una specifica esigenza.

Il Piano tende al salvataggio delle persone sinistrate, alla demolizione e puntellamento dei fabbricati e di ogni altro servizio tecnico urgente; al ricovero provvisorio dei sinistrati, al vettovagliamento ed alla tutela igienica della popolazione e del personale inviato per l’opera di soccorso, all’assistenza dei minori e degli incapaci; a disciplinare le comunicazioni ed i trasporti nelle zone colpite; all’allestimento di provvisorie installazioni per le esigenze degli uffici pubblici; al riassetto iniziale degli organi locali per preparare il ritorno alla normalità.

Il Piano Comunale è strutturato in tre parti fondamentali: 1- Parte Generale, in cui si raccolgono tutte le informazioni relative alla conoscenza del territorio, alle reti di monitoraggio ed alla elaborazione degli scenari di rischio; 2- Lineamenti della pianificazione, in cui si individuano gli obiettivi da conseguire, per dare una adeguata risposta di protezione civile a qualsiasi emergenza; 3- Modello di intervento, in cui si assegnano le responsabilità nei vari livelli di comando e di controllo per la gestione delle emergenze e si individuano le aree di emergenza.

L’elemento rilevante che va sottolineato è che essendo tale Piano finalizzato ad affrontare le emergenze è quanto mai utile conoscere gli abitanti nelle zone interessate: con questa finalità sono già inseriti nell’allegato al Piano i riferimenti dei nuclei abitativi dei settori del territorio a rischio ed è anche in programma la realizzazione di incontri con i cittadini per metterli a conoscenza del Piano e sensibilizzarli alla sua attuazione.

Il Piano è stato depositato questa mattina stessa in Prefettura ma è per eccellenza un Piano suscettibile di continue modifiche così da renderlo sempre confacente alle esigenze del territorio di Monopoli.


Il Sindaco
Ing. Emilio Romani


Dal Palazzo di Città, 06/06/2008