PUG MONOPOLI

3° FORUM

Scuola Media A. Volta

 

Assessore Selicato

Presentazione dell'iniziativa e spiegazione delle modalità di lavoro

 

Interventi di alunni e docenti

 

A (alunno)

·          Perché a Monopoli non ci sono piste ciclabili? Noi abbiamo dietro la scuola uno spazio verde: si può utilizzare questo spazio?

 

Risposta (assessore)

Questa è una domanda, ma al tempo stesso una proposta.

Probabilmente l'attenzione nel passato non è stata rivolta a queste esigenze e con questo non voglio dire che chi ha preceduto questa Amministrazione non se ne sia occupato. Purtroppo questo è un problema comune in tutte le nostre città del meridione: qui non ci sono città in cui si siano realizzate piste ciclabili. Questa è un'esigenza che è bene che i ragazzi della vostra età mettano in evidenza, anche perché i vostri genitori si sentirebbero più sicuri sapendo che ci sono percorsi protetti per andare in bici, senza il rischio di essere investiti dalle auto.

Anche lo spazio accanto alla scuola denota una richiesta di maggiore attenzione agli spazi che sono inutilizzati e che potrebbero essere sistemati a verde, soprattutto quando si trovano a ridosso di strutture pubbliche come la scuola.

 

B (alunno)

·          A scuola noi abbiamo un ascensore per i disabili: perché non viene utilizzato per chi ha problemi?

 

Risposta (assessore)

Non c'è dubbio che anche questo è un problema che va risolto. Una particolare attenzione verso chi non è altrettanto abile quanto la maggior parte di voi è necessaria per permettere a tutti di frequentare i luoghi comuni e di muoversi liberamente per fruire degli spazi.

 

C (alunno)

·          Si può attivare una linea metropolitana a Monopoli? Perché Monopoli si sta ingrandendo ed è difficile andare da una parte all'altra della città.

 

Risposta (assessore)

Questa esigenza nasce dalla necessità di collegare parti estreme della città.

Questo si può fare senza ricorrere alle linee metropolitane, ponendo più attenzione al potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico. La linea metropolitana tecnicamente non può funzionare, perché a Monopoli non ci sono le condizioni per costruire una linea metropolitana.

Rendere più efficiente il trasporto pubblico, questo sì.

 

D (alunno)

·          A Monopoli c'è lo stabilimento dell'ex cementeria; adesso sto sentendo che quella zona è a rischio amianto: come mai non è stata presa in considerazione?

Risposta (assessore)

Traduco questa domanda in proposta: riqualifichiamo i luoghi dove ci sono anche problemi di inquinamento.  Vi chiederei anche, che cosa vi piacerebbe diventasse l'ex stabilimento dell'Italcementi?  In entrambi i casi sappiate che stiamo proponendo interventi su immobili di proprietà privata, dove è più difficile che un Ente pubblico possa incidere significativamente senza l'assenso della stessa proprietà.

 

E (alunno)

·          Giacché vicino all'ex stabilimento c'è anche il mare, si potrebbero creare degli spazi verdi, spazi per i ragazzi, oppure un complesso edilizio.

 

Risposta (assessore)

Vi ricordo che nel fare le proposte dovete coltivare i vostri interessi, a voi l'edilizia può anche interessare, ma relativamente. Dovete manifestare prima di tutto le vostre esigenze.

 

F (alunno)

·          Perché non eliminare i passaggi a livello e creare sottopassaggi per le macchine? Così non si formerebbero le code quando i passaggi a livello sono chiusi.

 

Risposta (assessore)

Questo è un problema che nell'arco dei prossimi due anni si risolverà, perché c'è un piano di lavoro delle Ferrovie dello Stato già concordato con l'Amministrazione, che prevede accanto ai sottopassaggi per le macchine anche i percorsi pedonali.

 

G (alunno)

·          Nel vecchio Hotel Radar c'è un palcoscenico che si potrebbe utilizzare per fare teatro

 

H (preside)

Qualcuno sostiene che il calcio sia una attività da garantire nel quartiere, perché l'utilizzo pomeridiano della scuola è assolutamente improprio per tal fine, ma io so che non esistono altri spazi. C'è Piazza Roma, ma anche lì, chi ci ha provato è stato cacciato. Quindi questo è un problema che potremmo riallacciare a quello spazio vuoto che voi stessi avete segnalato dietro la scuola e sul quale potremmo investire per un progetto.

Molti campi alternativi sono chiusi per mancanza di assistenza o di gestione.

Il problema degli spazi-gioco è un problema che dovete (rivolto all'assesore) risolvere in questo quartiere.

 

I (docente)

Forse i ragazzi sono presi un po’ alla sprovvista, perché questi sono temi di cui si parla sempre e che loro vivono sulla loro pelle, ma se qualcuno gli viene a chiedere cosa ne pensano, per loro è sicuramente un'esperienza nuova.

E' una bella occasione per tirare fuori tutte le nostre problematiche (rivolto agli alunni) per poter costruire finalmente una città a dimensione di ragazzo.

Il fatto che l'Amministrazione abbia fatto questa proposta è da vedere sicuramente positivamente, quindi cogliete l'occasione per far sentire la vostra voce.

 

L (alunno)

·          Si potrebbe avere una biblioteca più moderna e uno studio di registrazione?

 

M (alunno)

·          Si potrebbero aggiustare le strade, togliendo le buche e mettendo più illuminazione.