PUG MONOPOLI
3° FORUM
Scuola Media A. Volta
Assessore
Selicato
Presentazione dell'iniziativa e spiegazione delle
modalità di lavoro
Interventi di
alunni e docenti
A (alunno)
·
Perché
a Monopoli non ci sono piste ciclabili? Noi abbiamo dietro la scuola uno spazio
verde: si può utilizzare questo spazio?
Risposta (assessore)
Questa è una domanda, ma al tempo stesso una
proposta.
Probabilmente l'attenzione nel passato non è stata
rivolta a queste esigenze e con questo non voglio dire che chi ha preceduto questa
Amministrazione non se ne sia occupato. Purtroppo questo è un problema comune
in tutte le nostre città del meridione: qui non ci sono città in cui si siano
realizzate piste ciclabili. Questa è un'esigenza che è bene che i ragazzi della
vostra età mettano in evidenza, anche perché i vostri genitori si sentirebbero
più sicuri sapendo che ci sono percorsi protetti per andare in bici, senza il
rischio di essere investiti dalle auto.
Anche lo spazio accanto alla scuola denota una
richiesta di maggiore attenzione agli spazi che sono inutilizzati e che
potrebbero essere sistemati a verde, soprattutto quando si trovano a ridosso di
strutture pubbliche come la scuola.
B (alunno)
·
A
scuola noi abbiamo un ascensore per i disabili: perché non viene utilizzato per
chi ha problemi?
Risposta (assessore)
Non c'è dubbio che anche questo è un problema che va
risolto. Una particolare attenzione verso chi non è altrettanto abile quanto la
maggior parte di voi è necessaria per permettere a tutti di frequentare i
luoghi comuni e di muoversi liberamente per fruire degli spazi.
C (alunno)
·
Si
può attivare una linea metropolitana a Monopoli? Perché Monopoli si sta
ingrandendo ed è difficile andare da una parte all'altra della città.
Risposta (assessore)
Questa esigenza nasce dalla necessità di collegare
parti estreme della città.
Questo si può fare senza ricorrere alle linee
metropolitane, ponendo più attenzione al potenziamento dei mezzi di trasporto
pubblico. La linea metropolitana tecnicamente non può funzionare, perché a Monopoli
non ci sono le condizioni per costruire una linea metropolitana.
Rendere più efficiente il trasporto pubblico, questo
sì.
D (alunno)
·
A
Monopoli c'è lo stabilimento dell'ex cementeria; adesso sto sentendo che quella
zona è a rischio amianto: come mai non è stata presa in considerazione?
Risposta (assessore)
Traduco questa domanda in proposta: riqualifichiamo
i luoghi dove ci sono anche problemi di inquinamento. Vi chiederei anche, che cosa vi piacerebbe diventasse l'ex
stabilimento dell'Italcementi? In
entrambi i casi sappiate che stiamo proponendo interventi su immobili di
proprietà privata, dove è più difficile che un Ente pubblico possa incidere
significativamente senza l'assenso della stessa proprietà.
E (alunno)
·
Giacché
vicino all'ex stabilimento c'è anche il mare, si potrebbero creare degli spazi
verdi, spazi per i ragazzi, oppure un complesso edilizio.
Risposta (assessore)
Vi ricordo che nel fare le proposte dovete coltivare
i vostri interessi, a voi l'edilizia può anche interessare, ma relativamente.
Dovete manifestare prima di tutto le vostre esigenze.
F (alunno)
·
Perché
non eliminare i passaggi a livello e creare sottopassaggi per le macchine? Così
non si formerebbero le code quando i passaggi a livello sono chiusi.
Risposta (assessore)
Questo è un problema che nell'arco dei prossimi due
anni si risolverà, perché c'è un piano di lavoro delle Ferrovie dello Stato già
concordato con l'Amministrazione, che prevede accanto ai sottopassaggi per le
macchine anche i percorsi pedonali.
G (alunno)
·
Nel
vecchio Hotel Radar c'è un palcoscenico che si potrebbe utilizzare per fare
teatro
H (preside)
Qualcuno sostiene che il calcio sia una attività da
garantire nel quartiere, perché l'utilizzo pomeridiano della scuola è
assolutamente improprio per tal fine, ma io so che non esistono altri spazi.
C'è Piazza Roma, ma anche lì, chi ci ha provato è stato cacciato. Quindi questo
è un problema che potremmo riallacciare a quello spazio vuoto che voi stessi
avete segnalato dietro la scuola e sul quale potremmo investire per un
progetto.
Molti campi alternativi sono chiusi per mancanza di
assistenza o di gestione.
Il problema degli spazi-gioco è un problema che
dovete (rivolto all'assesore) risolvere in questo quartiere.
I (docente)
Forse i ragazzi sono presi un po’ alla sprovvista,
perché questi sono temi di cui si parla sempre e che loro vivono sulla loro
pelle, ma se qualcuno gli viene a chiedere cosa ne pensano, per loro è
sicuramente un'esperienza nuova.
E' una bella occasione per tirare fuori tutte le
nostre problematiche (rivolto agli alunni) per poter costruire finalmente una
città a dimensione di ragazzo.
Il fatto che l'Amministrazione abbia fatto questa
proposta è da vedere sicuramente positivamente, quindi cogliete l'occasione per
far sentire la vostra voce.
L (alunno)
·
Si
potrebbe avere una biblioteca più moderna e uno studio di registrazione?
M (alunno)
·
Si
potrebbero aggiustare le strade, togliendo le buche e mettendo più
illuminazione.