BRUNO LEONI CLUB
Associazione liberale, liberista e libertaria aderente a Radicali Italiani
Via Guglielmo Marconi, 14 - 70123 Bari www.brunoleoniclub.it


  Alla cortese ed urgente attenzione

del Presidente del Consiglio Comunale

A tutti i Consiglieri Comunali

Bari, 23 agosto 2003


Signor Sindaco, Signori Consiglieri

è con speranza e fiducia che ci rivolgiamo a Loro, come anche a tutti i Cittadini liberi ed attivi, di diversa residenza, di differenti opinioni politiche. Chiediamo a Lor Signori, nelle Loro diverse responsabilità di Sindaco, di Amministratori e Consiglieri, di donne e uomini delle Istituzioni di quelle Città collegate attraverso la S.S. 16 all'area metropolitana di Bari, di aderire al nostro appello.

Sono trascorsi, ormai, diversi mesi dallo scorso 13 dicembre, tragica giornata segnata da una strage stradale consumatasi sulle curve della S.S. 16 di Bari-Palese in cui perirono 6 Cittadini ignari delle insidie di quel tratto stradale, e in occasione della quale tanta parte del mondo politico locale, e non solo, sembrò percepire e comprendere la drammaticità dell'evento. Un po' da ogni parte emersero buoni propositi. Sembrò emergere la consapevolezza della pericolosità insita in alcuni tratti di strada della S.S. 16 posti a cavallo di Bari (Palese e Torre a Mare), e della inadeguatezza di un sistema stradale costantemente assoggettato ai crescenti flussi di traffico su gomma connessi alla mobilità metropolitana, ma anche ai collegamenti fra il nord e il sud dell'Europa e viceversa. Poi, però, tutto fu presto riassorbito dalle sabbie mobili "dell'occorre fare altro", dalle mutevoli urgenze della politica locale.

Poco meno di un mese fa, il 9 agosto, noi radicali del BRUNO LEONI CLUB, sotto il sole cocente agostano e dinanzi a quel luogo ove il prezzo pagato, umano e sociale, è ormai salatissimo, abbiamo avviato una petizione popolare denominata : STOP ALLE STRAGI STRADALI SULLE CURVE DELLA S.S. 16 DI BARI - PALESE E SUL TRATTO DELLA S.S. 16 DI BARI - TORRE A MARE.

Riteniamo, da non-violenti e gandhiani armati di carta e penna, che ciò rappresenti uno strumento di dialogo, testimonianza di speranza e fiducia, utile e necessario a far riflettere, aiutare e sollecitare coloro i quali dovrebbero intraprendere azioni concrete per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità di cose e persone nell'area metropolitana di Bari.

Dinanzi a tutto il Calvario, al cinismo di chi dovrebbe decidere, noi riteniamo - qualunque sia il giudizio di merito, di adesione o di avversione politica - che sia giunto il momento per l'ANAS, per il Comune di Bari, per la Provincia di Bari, per la Regione Puglia e per il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di procedere con urgenza e in maniera chiara ed inequivocabile, alla risoluzione del problema connesso alla pericolosità dei predetti tratti stradali della S.S. 16. Esistono perfino alcune proposte in materia di "variante" al tracciato della S.S. 16 in prossimità di Palese-Macchie.
Chiediamo che vengano discusse e votate.

Chiediamo, invece, a Lor Signori di aderire al nostro appello, di sottoscriverlo e di farlo sottoscrivere, affinché migliaia di firme possano indurre i "decisori" a fare quel che riterranno necessario, opportuno e possibile, per salvare vite umane e non vederle cinicamente morire sull'asfalto.

Grazie.

Giuseppe SIMONE, Claudia MORINI, Mariano Victor BAVARO
direzione Bruno Leoni Club


IL NOSTRO APPELLO PUO' ESSERE SOTTOSCRITTO ANCHE ON-LINE SUL NOSTRO SITO INTERNET
www.brunoleoniclub.it CLICCANDO SUL LINK petizione