V Commissione Consiliare Permanente

Convocazione del 21 gennaio 2004

ESITO


VERBALE N. 1/04

L'anno 2004, il giorno 21 del mese di gennaio, alle ore 19,55, si è riunita nella sala riunioni del palazzo di Città, la V^ Commissione Consiliare Permanente, giusta convocazione n. 1 del 1901/04, avente come O.d.G.:
1. Prosecuzione discussione del regolamento del piano delle antenne;
2. VV.EE.

Sono presenti il presidente dott.ssa Angela Ciaccia, i componenti Emilio Romani, Giacomo Zaccaria ed il consigliere Vito Tropiano delegato dall'avv. Giampiero Risimini. Svolge le funzioni di segretaria l'Agente di P.M. D'Elia Giacoma. Sono presenti inoltre i capi gruppo consiliari il dott. Paolo Comes, l'avv. Giuseppe Ciaccia, il prof. Domenico Alba. E' presente l'assessore ing. Francesco Selicato coadiuvato dall'arch. M. Macina.


Prende la parola il dott. Comes che afferma di aver provveduto ad apportare alcune marginali modifiche ed integrazioni alla bozza del regolamento del piano delle antenne già presentato alla V^ Commissione, per adeguarlo alle ultime disposizioni di legge. Peraltro l'approvazione del regolamento appare improcrastinabile in quanto esso dovrà costituire il referente in ordine al quale l'ufficio tecnico darà i pareri e le autorizzazioni alle prossime installazioni di impianti per le quali giacciono alcune domande. Sono stati individuati i siti in cui collocare le antenne rispettando gli obblighi di legge nazionale, mantenendosi lontano dagli obiettivi definiti sensibili quali: scuole, ospedali, case di cura, chiese ed aree di servizi.

L'ingegnere Selicati illustra con un interessante lavoro multimediale con l'ausilio del notebook e del videoproiettore, le zone interessate alle installazioni di antenne documentando il tutto con i calcoli sulla dispersione dell'elettrosmog in funzione della distanza dalle sorgenti, dalla distanza dei siti tra di loro e degli andamenti altimetrici.

Su esplicito rilievo da parte di alcuni consiglieri, si accetta il principio che la scelta dei siti e la presenza di impianti di trasmissione via etere, non costituirà ostacolo o vincolo alcuno alla destinazione dei siti medesimi all'uso individuato e/o alla destinazione d'uso che si andranno ad individuare nel P.R.G.

Il dottor Comes dà lettura della bozza del Regolamento del Piano delle Antenne da portare all'approvazione del prossimo Consiglio Comunale.

L'ing. Romani chiede al dottor Comes se nelle aree individuate vi siano proprietà comunali, queste per rendere effettivamente esperibile (e non creare contenzioso con l'Amministrazione Comunale), l'ipotesi prevista dall'art. 10 della bozza che favorisce lo spostamento dai siti esistenti di alcuni impianti censiti in cambio della rinuncia, per 5 anni da parte del Comune, del canone di utilizzo del suolo occupato.

Il dott. Comes ritiene che tali aree vi siano, e comunque si provvede ad integrare l'art. 10 del P.R.A, aggiungendo, che, nel caso in cui non vi siano aree disponibili, sempre di proprietà comunale, l'Amministrazione Comunale potrà esaminare altre proposte di localizzazione purchè sempre rispondenti ai criteri di legge e del regolamento.

La presidente propone l'aggiornamento e la convocazione di ulteriore seduta per l'individuazione delle aree di installazione dei ripetitori nell'agro.

Il suddetto "Regolamento Comunale per l'installazione, la modifica e l'adeguamento delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e servizi similari", viene approvato all'unanimità dai presenti.

La riunione termina alle ore 21,35.

Della stessa si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


Monopoli, 21 gennaio 2004


La Segretaria
(Giacoma D'Elia)

Il Presidente
(Dott.ssa Angela Ciaccia)