COMUNICATO STAMPA
L’assemblea cittadina dei partecipanti alle primarie del 14 ottobre, tenutasi venerdì scorso 1° febbraio a palazzo San Martino, ha chiuso ufficialmente anche a Monopoli la fase costituente del Partito democratico.
La riunione, coordinata dal sindaco Paolo Antonio Leoci, è stata introdotta dal coordinatore provinciale del Pd Dario Ginefra e si è conclusa con l’intervento del coordinatore regionale della fase costituente, Fabiano Amati.
Il dibattito ha riguardato i temi urgenti della politica nazionale, ma anche quelli relativi alla scadenza del mandato amministrativo cittadino, nonché la riflessione sui valori di fondo, l’innovazione politica, il riformismo, il pluralismo culturale che caratterizzeranno il Partito democratico.
Durante l’assemblea sono state raccolte le candidature per il coordinamento cittadino del Pd e per i delegati all’assemblea provinciale; al termine della riunione sono risultati eletti tutti coloro che si erano candidati, in quanto le proposte di candidatura sono risultate - di fatto - corrispondenti al numero dei componenti e dei delegati da eleggere.
Del coordinamento cittadino fanno parte: Vittorio Alò; Giacomo Altobello; Pierfelice Annese; Francesco Avezzano Comes; Adalisa Campanelli; Tommaso Capitanio; Rosa Caricola; Sabrina Cariola; Anna Cisternino; Giuseppe Colavitto; Martino Contento; Anna Ida Conversano; Vito Danese; Tommaso Del Faro; Lorenzo Di Bello; Cosimo Angelo Filomeno; Andrea Fiume; Adele Franchini; Antonia Girasole; Therese Guevel; Rosanna Ippolito; Fulvia Lembo; Angela Leo; Giovanna Leoci; Massimo Licci; Antonio Lillo; Giacomo Mangiarano; Donata Moretti; Maria Morra; Giacomo Ostuni; Giovanna Palmitessa; Francesco Penta; Cosimo Petrosillo; Antonio Pirrelli; Vanna Rossani; Rosa Sardella; Luigi Sorino; Francesco Tamborrino; Claudio Taveri; Maria Cecilia Todisco; Maria Filomena Topazio.
Inoltre fanno parte del coordinamento cittadino, come membri di diritto, il sindaco, il capogruppo del Pd, gli eletti all’assemblea costituente regionale e nazionale del Pd, nonché i consiglieri comunali e gli assessori.
L’assemblea ha poi delegato lo stesso coordinamento a integrare la predetta lista con altre tre donne al fine di assicurare la piena parità fra i generi. Grande attenzione, infatti, è stata data alle donne che compongono per metà il coordinamento, ma anche grande fiducia ai tanti ragazzi under 30 presenti.
Invece, i sei delegati all’assemblea provinciale sono risultati: Feliciano Indiveri; Antonio Guccione; Dominga Latorre; Palma Librato; Silvia Russo; Domenico Saracino.
È perciò con fiducia che il Partito democratico guarda al futuro prossimo, che porterà al suo definitivo radicamento nella città. Il Pd di Monopoli è pronto, quindi, a cimentarsi in un dialogo serrato con la città sul progetto per Monopoli, sul candidato sindaco, sulle forme di partecipazione democratica, sulle prospettive della politica nazionale, consapevole di essere ad oggi l’unica reale novità dello scenario politico.
Il coordinamento cittadino informa, inoltre, che anche coloro che non hanno partecipato all’assemblea possono ritirare, presso la sede temporanea del Pd sita in via Palestro 30, l’attestato di cittadino fondatore del Partito democratico e quindi partecipare attivamente alla vita della nuova formazione politica.
Si ricorda, infine, che ci si può iscrivere liberamente, anche senza aderire al Pd, ai forum dedicati alla costruzione del programma di governo per la città, delle cui attività sarà data notizia nei prossimi giorni.
Monopoli, 4 febbraio 2008
Il coordinamento cittadino del Pd