» home

VI^ Area Organizzativa – Polizia Locale


 COMUNICATO STAMPA N.347
14 ottobre 2009

Viale Moro e via Baione, nuova segnaletica
Emesse due ordinanze del Dirigente della Polizia Municipale

L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica che il  Dirigente della Polizia Municipale Magg. Dott. Michele Palumbo ha emesso due ordinanze inerenti la segnaletica orizzontale e verticale in via Baione e in viale Aldo Moro. 

In particolare in Via Baione Z.I. e lungo le strade limitrofe interessate al trasporto pubblico di linea, secondo il percorso stabilito dal gestore del servizio, è disposta l’istituzione della segnaletica orizzontale di delimitazione delle fermate dei veicoli di trasporto pubblico collettivo, con stalli di colore giallo e iscrizione “Bus”, lungo tutto l’itinerario, che parte dall’intersezione con via Capitanio e termina allo svincolo S.S. 16 direzione Bari – Brindisi (rif. s.c. Parco di Tucci), per un totale di 21 fermate nei due sensi di marcia. L’ordinanza si è resa necessaria in seguito all’istituzione di corse giornaliere nella zona da parte della società che gestisce il servizio di trasporto pubblico per soddisfare le esigenze dell’utenza sia residente che diretta presso gli opifici industriali, commerciali ed artigianali. 

Nell’ambito del programma di riordino del centro abitato è istituita in viale Aldo Moro una nuova segnaletica stradale verticale fissa ed orizzontale. È disposto il limite massimo di velocita’di km 50/h, il divieto di sorpasso di veicoli a motore, eccetto i ciclomotori e i motocicli e il divieto di fermata ad eccezione degli autobus adibiti al servizio pubblico di linea e urbani, e ad eccezione di quegli spazi ove viene regolamentato lo stazionamento a tempo indeterminato dei veicoli.  

L’intervento si è reso necessario per motivi di sicurezza stradale, considerato che su viale Aldo Moro oggi sono ubicate innumerevoli attività commerciali che direttamente immettono sulla medesima strada e rilevato che l’andamento plano-altimetrico consente uno scorrimento regolare del traffico veicolare secondo una sola corsia per ogni senso di marcia e pertanto si rende indispensabile vietare il sorpasso su tutta l’arteria.

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it