CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI
Regolamento Generale per la disciplina delle entrate
REGOLAMENTO
Il Consiglio Comunale con atto n. 44 del 10/12/2003 ha approvato il nuovo Regolamento Generale per la disciplina delle entrate.
Tale regolamento ha per oggetto la disciplina generale delle entrate proprie del Comune, sia tributarie che patrimoniali.
Fra i punti salienti si sottolineano i seguenti:
- La determinazione delle aliquote, dei canoni e delle tariffe sono di competenza della Giunta Comunale nel rispetto dei limiti minimi e massimi stabiliti dalla legge.
- Le agevolazioni, riduzioni ed esenzioni sono disciplinate dal Consiglio Comunale.
- Il Consiglio Comunale determina la forma di gestione delle entrate scegliendo tra: gestione diretta in economia, affidamento mediante convenzione ad azienda speciale, affidamento mediante convenzione a società per azioni, affidamento in concessione mediante procedura di gara, nel rispetto del criterio di maggiore economicità, funzionalità, efficienza e fruizione, escludendo ogni partecipazione diretta degli amministratori del Comune e loro parenti ed affini, entro il quarto grado negli organi di gestione delle aziende, nonché delle società miste eventualmente costituite.
- E’ consentita la dilazione di pagamento per i debiti dei contribuenti, relativi ad entrate di natura tributaria e patrimoniale.
Tale agevolazione è subordinata alla presentazione di domanda.
- Il rimborso di tributo, risultato non dovuto, è disposto dal responsabile del servizio su richiesta del contribuente.
L’Assessore alle Finanze, Bilancio e Tributi, Sig. Sigismondo Lapenna, che ha sostenuto l’adozione di tale regolamento, assicura che queste nuove norme garantiranno i livelli di efficacia delle procedure e di efficienza del servizio a tutela del contribuente.
Dal Palazzo di Città, 8 Gennaio 2004