Città di Monopoli - Elezioni 2009 |
Vademecum per le operazioni di voto
QUANDO SI VOTA |
DOMENICA 21 GIUGNO dalle ore 8.00 alle ore 22.00
QUESITI
Votando No si lascia invariata la legge attuale.Referendum Popolare n. 1 - SCHEDA DI COLORE VIOLA
Premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera dei Deputati.
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Referendum Popolare n. 2 - SCHEDA DI COLORE BEIGE
Premio di maggioranza alla lista più votata al Senato della Repubblica.
Votando Sì si approva la modifica alla legge elettorale attuale nella parte in cui assegna il premio di maggioranza al Senato della Repubblica, che verrebbe assegnato alla lista con più voti e non più, come ora, alla coalizione di partiti con più voti.
Referendum Popolare n. 3 - SCHEDA DI COLORE VERDE CHIARO
Abolizione delle candidature multiple.
Votando Sì si vieta a qualsiasi candidato di essere presente su più circoscrizioni e si obbliga ognuno a scegliere in quale collegio/sezione elettorale candidarsi.
DOVE SI VOTA |
Si avverte che gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune di Monopoli, devono recarsi ad esprimere il loro voto in una delle seguenti sezioni: nr. 1 e 2
CHI VOTA |
CORPO ELETTORALE
...FACILITAZIONI PER I DIVERSAMENTE ABILI
Voto nelle sezioni prive di barriere architettoniche:
gli elettori non deambulanti, nel caso in cui la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile con sedia a ruote, possono votare nelle sezioni n. 35-36-37 della Scuola Elementare di Via Gobetti.
Bisogna presentare, insieme alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, dalla quale deve risultare l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
I certificati medici sono rilasciati gratuitamente – senza diritti o applicazioni di marche – dall’Ufficiale Sanitario della Asl che sarà a disposizione, presso l’Ufficio Elettorale del Comune.TESSERA ELETTORALE
Per esercitare il diritto di voto l’elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera potrà chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale comunale negli orari di apertura al pubblico:
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Sabato 6 giugno: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Domenica 7 giugno: dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.