CITTA’  DI  MONOPOLI

URP- INFORMAGIOVANI

 

Sportello Unico per le Attività Produttive

 

 

La Giunta Comunale con atto n. 93 del 09/12/2003 ha riorganizzato la struttura dello Sportello Unico per le attività produttive (S.U.A.P.) in osservanza delle disposizioni di legge.

 

Fra i vari  obiettivi del procedimento dello sportello unico si rimarcano i seguenti:

 

·       unicità di conduzione del procedimento amministrativo;

·       trasparenza delle procedure e semplificazione degli adempimenti;

·       certezza dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni per gli insediamenti produttivi;

·       raccordo interno tra le strutture tecniche dell’Ente;

·       raccordo esterno con gli altri Enti interessati al procedimento;

 

Le azioni necessarie da adottare per il raggiungimento di tali obiettivi sono:

     

·       nomina del  dirigente responsabile ( già effettuata con la sopra richiamata delibera)

·       stipula della Convenzione con i Comuni dello Sportello Unico Associato - dei quali è capofila l’Ente gestore del PATTO POLIS - ( già effettuato con delibera di Consiglio Comunale del 10/12/03 )

·       nomina di un responsabile unico del procedimento

·       adozione del Regolamento definitivo del S.U.A.P. (già all’esame delle OO.SS.)

·     stipula dei Protocolli d’intesa con gli altri Enti.

 

Al fine di accelerare l’istituzione dello Sportello, in via sperimentale e in attesa dell’adozione del Regolamento, è stato costituto dai seguenti  uffici Commercio e Annona, Ecologia e Ambiente, Pubblica Sicurezza, Agricoltura, Urbanistica, Attività Produttive, Europa, Turismo, Urp e Statistica- Informatica e, sarà coordinato dal Dirigente della  VI^ Ripartizione (Polizia Municipale, Commercio, Annona).

 

Lo sportello avrà sede presso i locali già occupati dall’ EUROSPORTELLO, siti in Via Garibaldi n. 10  piano terra, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà operativo dal corrente mese.

 

L’Assessore alle Attività Produttive, Sig. Antonio Guccione, che ha fortemente sostenuto l’istituzione dello Sportello a norma di legge, intende offrire un servizio immediato ed efficace a sostegno dello sviluppo economico locale, contestualmente sta promuovendo una sinergia tra gli sportelli unici dei Comuni del Patto Polis del Sud-Est Barese (Monopoli, Castellana, Polignano, Conversano, Turi, Società di gestione del Patto).

 

La gestione associata assicura l’esercizio delle funzioni di carattere informativo (assistenza e orientamento alle imprese e all’utenza) e promozionale (diffusione e condivisione delle informazioni sulle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo del territorio intercomunale).

 

La convenzione, che stabilisce gli obiettivi, le azioni ed i criteri della gestione associata degli sportelli unici dei Comuni del Patto, è stata sottoposta all’esame del Consiglio Comunale ed è stata approvata nell’ultima seduta.

 

 Dal  Palazzo di Città, 7 gennaio 2004