IL BILANCIO DELLO STATO - Le Scadenze
31 luglio Il Governo presenta al Parlamento il disegno di legge di bilancio annuale e pluriennale a legislazione vigente
30 settembre Il Governo presenta al Parlamento il disegno di legge finanziaria e i disegni di legge collegati alla manovra al fine di introdurre modificazioni alla legislazione vigente in coerenza con gli obiettivi del D.P.E.F.
31 dicembre Il Parlamento approva la legge finanziaria e le leggi collegate alla manovra unitamente al bilancio di previsione a legislazione variata
IL BILANCIO DEL COMUNE – Le Scadenze
30 settembre adozione da parte della Giunta Comunale del programma delle opere pubbliche e relativo elenco annuale;
30 novembre approvazione della proposta di bilancio da parte della Giunta
31 dicembre esame ed approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio Comunale. (per il 2006 al 31 marzo 2006)

NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE FINANZIARIA 2006 E LEGGI COLLEGATE
Patto di Stabilità Interno

LIMITE SPESE CORRENTI:
Per l'anno 2006, il complesso delle spese correnti al netto delle spese escluse dal calcolo, non può essere superiore al corrispondente ammontare di spese correnti dell'anno 2004 diminuito del 6,5 per cento limitatamente agli enti locali che nel triennio 2002-2004 hanno registrato una spesa corrente media pro capite inferiore a quella media pro capite della classe demografica di appartenenza e diminuito dell'8 per cento per i restanti enti locali.

SPESA CORRENTE MEDIA PROCAPITE DEL TRIENNIO 2002 – 2004
Anno 2002:  
  Pagamenti in c/competenza titolo I: 15.318.768,18
  Pagamenti in c/residui titolo I: 05.624.299,69
  Pagamenti totali: 20.943.067,87
  Popolazione residente al 31/12/2002: N. 48.740
Spesa corrente pro capite anno 2002: € 429,68
Anno 2003:  
  Pagamenti in c/competenza titolo I: 14.994.795,45
  Pagamenti in c/residui titolo I: 06.192.471,76
  Pagamenti totali: 21.187.267,21
  Popolazione residente al 31/12/2002: N. 48.671
Spesa corrente pro capite anno 2003: € 435,31
Anno 2004:  
  Pagamenti in c/competenza titolo I: 16.333.067,00
  Pagamenti in c/residui titolo I: 06.027.907,36
  Pagamenti totali: 22.360.974,36
  Popolazione residente al 31/12/2002: N. 49.734
Spesa corrente pro capite anno 2003: € 449,61

Spesa corrente pro capite media del triennio: € 438,20

Spesa corrente pro capite media della classe demografica di appartenenza: € 662,74
||
V
COMUNE VIRTUOSO: SI APPLICA LA RIDUZIONE DEL 6,5 % E NON DELL’8%

SPESE ESCLUSE DAL CALCOLO DEL LIMITE DELLE SPESE CORRENTI:
o SPESE DI CARATTERE SOCIALE (FUNZIONE 10 DEL BILANCIO)
o SPESE DI PERSONALE
o SPESE PER TRASFERIMENTI CORRENTI DESTINATI ALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
o SPESE PER INTERESSI PASSIVI
o SPESE PER CALAMITÀ NATURALI PER LE QUALI SIA STATO DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA
o SPESE PER ONERI DERIVANTI DA SENTENZE CHE ORIGININO DEBITI FUORI BILANCIO
o SPESE DERIVANTI DALL'ESERCIZIO DI FUNZIONI TRASFERITE O DELEGATE DA PARTE DELLE REGIONI ED ESERCITATE DAGLI ENTI LOCALI A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2005, NEI LIMITI DEI CORRISPONDENTI TRASFERIMENTI FINANZIARI ATTRIBUITI DALL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

SANZIONI PER IL MANCATO RISPETTO DEGLI OBIETTIVI DEL PATTO DI STABILITA’
Gli enti locali che non hanno rispettato gli obiettivi del patto di stabilità interno stabiliti per ciascuna annualità 2006 – 2008, non possono nell’esercizio successivo:
a) effettuare spese per acquisto di beni e servizi in misura superiore alla corrispondente spesa dell’ultimo anno in cui si è accertato il rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno
b) procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo
c) ricorrere all’indebitamento per gli investimenti

COMPARAZIONE NORMATIVA 2006 E NORMATIVA 2005

PEGGIORAMENTI
o PERCENTUALE DI INCREMENTO/DECREMENTO SPESE CORRENTI => CAMBIAMENTO DI ROTTA
o SPESE FINANZIATE CON ALIENAZIONE DI IMMOBILI => RIDUZIONE DELLE POSSIBILITA’ EFFETTIVE DI FINANZIAMENTO DEGLI INVESTIMENTI

MIGLIORAMENTI
o ESCLUSIONE DELLE SPESE SOCIALI (incremento nel 2005 del 41 % rispetto al 2004)
o ESCLUSIONE DEGLI INTERESSI PASSIVI (incremento nel 2005 del 25 % rispetto al 2004)
||
V

BILANCIO NEGATIVO


VERIFICA POSSIBILITA’ DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO PER L’ANNO 2006
Per quanto concerne l’obiettivo di parte capitale, dall’esame del programma triennale dei lavori pubblici recentemente adottato dalla Giunta Comunale, risulta agevole il suo raggiungimento.
Per quanto, invece, concerne l’obiettivo di parte corrente, si rende necessario effettuare un raffronto tra i dati di pre-consuntivo 2005 e gli obiettivi del patto di stabilità, al fine di verificare la sostenibilità finanziaria rispetto al consolidamento della spesa corrente.

VERIFICA POSSIBILITA’ DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO CORRENTE PER L’ANNO 2006
Se il bilancio 2006 riporta lo stesso livello di spesa corrente del 2005, il saldo finanziario programmatico 2006 è il seguente:
previsione 2006
descrizione pre-consuntivo 2005
SPESE CORRENTI 24.400.000,00
          a detrarre:  
SPESE DI CARATTERE SOCIALE 2.908.197,00
SPESE DI PERSONALE 8.774.000,00
SPESE PER TRASFERIMENTI P.A. 0,00
SPESE PER INTERESSI PASSIVI 824.000,00
SPESE PER CALAMITÀ NATURALI 0,00
SPESE PER SENTENZE D.F.B. 200.000,00
SPESE FUNZIONI TRASFERITE 0,00
totale a detrarre 12.706.197,00
SALDO PROGRAMMATICO 2006 11.693.803,00
SBILANCIO RISPETTO OBIETTIVO 425.268,31

SOLUZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO 2006 DI PARTE CORRENTE E RISTRUTTURAZIONE DEL BILANCIO SECONDO CRITERI DI EFFICIENZA

1. INDIVIDUAZIONE DEI SERVIZI CARATTERIZZATI DA SITUAZIONI DI DEFICIT
(VALORI ASSESTATI 2005)

Asilo nido deficit 298.138,00
Refezione scolastica (esterno) deficit 408.764,00
Trasporto urbano deficit 417.514,00
Trasporto scolastico deficit 665.672,00
TOTALE DEFICIT   1.790.088,00
2. RIDUZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE E DEGLI SPRECHI
3. RIVISITAZIONE DEI SERVIZI IMPRODUTTIVI
4. AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE A SOGGETTI ESTERNI

Scarica da qui lo Studio completo