PartecipaPUG - torna alla home page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  IL PROGETTO
    finalità
    struttura
    stato avanzamento DPP
  INCONTRIAMOCI
    documentazione incontri a Monopoli
    mappa interattiva della città
    blog di ... PartecipaPUG
    news
    questionari
  IL PIANO REGOLATORE PICCINATO

Rete Civica Città di Monopoli
partecipapug@comune.monopoli.ba.it

   
 BLOG ... di PartecipaPUG
 

< indietro

contributo inserito da: Jack il: 16/07/2006
Centro storico
Che goduria.........le prime due ore senza traffico ed il nostro centro storico prende vita, bastano delle semplici manifestazioni quale per esempio la "sagra del polpo arrosto" per entusiasmare turisti e monopolitani, questa sera si continua con il Jazz........Appello a tutti i monopolitani: le passeggiate nel NOSTRO centro storico............in attesa della Ghironda



 BLOG... Commenti
commento inserito da: Red Byron il: 17/07/2006
Si ma...
..Si ma in ordine di importanza vengono sempre prima i residenti. Non è che per "movimentare" monopoli (ricordiamoci sepre che abbiamo una piazza enorme) dobbiamo levare la tranquilità nelle vie del nostro centro storico.
commento inserito da: abitante il: 17/07/2006
Che goduria?
puoi permetterti di dire questo solo peerchè non abilti nel centro storico! Noi abitanti del centro storico di Monopoli abbiamo il diritto di parcheggiare sotto casa come tutti gli abitanti di di monopoli. Perchè dobbiamo essere discriminati? E poi la vita notturna nel centro storico può essere una cosa piacevole per chi passeggia non avendo da lavorare il giorno dopo. Noi, che a differenza di chi scrive dobbiamo lavorare tutte le mattine, non possiamo sorbirci il chiasso e il baccano di chi, potendo fare il mantenuto, piò permettersi di venire sotto le nostre case a fare chiasso e baccano per tutta la notte. Domenica sera non si è potuto dormire per i tanti rumori molesti di persone che (forse anche con un po di maleducazione) di chi ha fatto chiasso fino alle 3 di notte. La Civica Amministrazione dovrebbe prendere provvedimenti seri per risolvere questo grave problema !
commento inserito da: uno il: 18/07/2006
non esageriamo
vabbè, mo non esageriamo!.. Premesso che sono un difensore dei residenti del C.S. e della quiete urbana, non possiamo lamentarci per tutto, siamo meno disfattisti e più costruttivi. il baccano per le strade si sente ovuque, anche dove abito io, ma preferisco movimento sulle strade alla pericolosa notte buia che non permette ad una ragazza di tornare a casa da sola. anche a me non piace il modello di centro storico polignanese, tipo gabbia per turisti, però un po' di vita sparsa in tutto il paese compreso la parte antica non è male. poi sta benedetta macchina sotto casa, ma come fate la mattina morti di sonno a guidare nelle strade strette del paese vecchio. una passeggia per svegliarti è ottima, considerando la bellezza dei vicoli del centro storico. Poi, piazza v. emanuele!..così dispersiva, non la rempiamo mai, allora sfruttiamo gli spazi più raccolti, le piazze più piccole. sapete qual'è la differenza tra noi e polignano? non conosciamo le proporzioni: palco piccolo, piazza piccola.
commento inserito da: maurizio il: 18/07/2006
due cose distinte..
accomunare la questione traffico a quella manifestazioni secondo me è errato.. il centro storico deve essere pedonalizzato quasi completamente. punto. la situazione attuale è fuori da ogni logica di buon senso.. pretendere di avere la macchina sotto il portone persino nei chiassi fa ridere.. o piangere a secondo da come si veda la cosa. diverso è il discorso degli spettacoli: sì alla sobrietà e alla cultura (teatro, concerti NON in ore notturne..) no alle sagre paesane e al palcoscenico per i balli di gruppo sino a notte fonda.. come per tutte le cose, un pò di equilibrio e di rispetto reciproco non guasterebbe. anche nella città vecchia.
commento inserito da: Red Byron il: 18/07/2006
Se....
..se osservate il programma dell'estate monopolitana noterete che molte delle attività sono state spostate nel centro storico: questo coincide con una "attenzione" del comune ad una riqualificazione della zona, intesa in varie forme. Quindi cosa muove tutti questi soldi ed eventi? La volontà di creare più turismo e di formare una "movida" serale,e notturna a lungo termine. Indovinate cosa si calpesta in tutto questo? Si, è proprio la popolazione che lì ci abita, dato che un conto è limitare il traffico a beneficio degli stessi residenti ed altra cosa è chiudere al traffico e farli passare il sonno, mentre una piazza tral e più grandi nel sud non "attira" e rimane perlopiù ignorata. E la chiamano "parola ai cittadini", poi.
commento inserito da: maurizio il: 19/07/2006
il centro storico ideale
è indubbio che il centro storico sta cambiando pelle.. ma è nella logica delle cose. ci sono sempre più "non-residenti", vacanzieri italiani e stranieri, e sempre meno famiglie monopolitane, le quali trovano più razionale e comodo trasferirsi fuori dalle mura antiche (le scale..alla lunga pesano! ;-))) Quello che giustamente qualcuno fa notare è che occorre evitare l'effetto-Polignano, ossia un borgo popolato di pizzerie e discopub. La riqualificazione, pertanto, deve passare attraverso la concessione di più licenze per attività culturali (librerie, gallerie d'arte, ecc.) e artigianato di qualità piuttosto che attraverso l'organizzazione di spettacoli di basso profilo e di forte impatto "acustico". La mia ricetta per il centro storico: arredo urbano, illuminazione "strategica" e sobria dei monumenti, negozi di qualità. Tutto in un contesto eco-compatibile (macchine? no grazie).
commento inserito da: biesse il: 08/08/2006
borgo antico, chiuderlo ad auto e moto
Cosa aspettano il sindaco Leoci e la sua giunta a chiudere al traffico automobilistico il centro storico? dopo il successo registrato con la Ghironda, quando il borgo antico è diventato un salotto per monopolitani e non, credo sia giunto il momento di chiuderlo alle auto e ai motocicli che sfrecciano in controsenso e alla massima velocità a qualsiasi ora. sarebbe utile chiudere subito almeno via e piazza Garibaldi. sarebbe ora di far prevalere le ragioni del buon gusto e del buon senso su quello dell'interesse particolare di qualche mercante dell'ultima ora. più in generale sarebbe opportuno programmare e adottare un piano traffico, un piano parcheggi, un piano del colore e semmai rimuovere quegli orribili condizionatori dagli esterni di case e palazzi compreso quello dove ha sede il comune. ma questa per ora è utopia.
commento inserito da: uomopesce il: 29/08/2006
Risposta a biesse
ma per caso gli abitanti del centro storico "paese vecchio" sono tutti milionari? Così sembrerebbe!Si perchè a giudicare dalle proposte di chiusura al traffico di incremento del numero di pub, dalla rimozione dei condizionatori, dal rifacimento delle facciate, dall sostituzione degli infissi di alluminio fatte da molti potrebbe sembrare che qui gli abitanti se la passino molto bene!!! Vorrei far notare pirma di tutto che nel centro storico tutti lavorano, purtroppo,come gli altri abitanti di Monopoli e che quindi loro malgrado sono obbligati a dormire durante le ore notturne; la sostituzione degli infissi, il rifacimento delle facciate lo spostamento di condizionatori sono opere costose e gratificate con che cosa in cambio?? Inziate a dare qualcosa agli abitanti del centro storico ai quali volete anche addossare la fatica di andare a piedi solo per la soddisfazioen visiva di qualche passeggiatore della domenica!
commento inserito da: jack il: 10/10/2006
re:Uomo pesce
Hai mai sentito parlare di indotto economico??????????? E poi chi ha mai detto che i residenti del centro storico non devo dormire. E' inutile non riusciamo a vedere un colore intermedio tra il bianco ed il nero..............uomo pesce sono considerazioni troppo semplicistiche.
inserisci un tuo commento...

  partner tecnico
Partner tecnico - Sesam Informatica
 Riservato staff tecnico
glossario i tuoi suggerimenti partecipapug@comune.monopoli.ba.it
credits Progetto PartecipaPUG - Città di Monopoli - Ufficio URP Numero Verde 800253735 - P. IVA 00374620722 best view 1024x768
stat