PartecipaPUG - torna alla home page

finalità
    struttura
    stato avanzamento DPP
  INCONTRIAMOCI
    documentazione incontri a Monopoli
    mappa interattiva della città
    blog di ... PartecipaPUG
    questionari
  IL PIANO REGOLATORE PICCINATO

Rete Civica Città di Monopoli
partecipapug@comune.monopoli.ba.it

BLOG ... di PartecipaPUG

contributo inserito da: CTG Egnatia il: 11/08/2006
valorizzazione di insediamenti storici nel centro storico
Non so se possa avere attinenza con la redazione del nuovo piano regolatore, certo è che finalmente si ha la possibilità di interloquire con le istituzioni sulla delicata tematica di alcuni insediamenti storici del nostro centro storico quali la Cripta Archeologica di Palazzo Rendella, chiesa rupestre di San Matteo all’Arena, locali siti al piano inferiore del Castello Carlo V, chiesta rupestre di San Leonardo: perché non renderli fruibili per tutti i monopolitani e lasciare che diventino volano di un turismo anche di natura culturale?

BLOG... Commenti
commento inserito da: jack il: 11/08/2006
turismo culturale
Che durante la ghironda siano rimasti chiusi gli splendidi luoghi culturali esistenti nel ns centro storico è un delitto, commesso però senza dolo, causato essenzialmente da inesperienza. dovremmo creare una notte bianca culturale/religiosa il 16 Dicembre, coordinando l'apertura dei nostri splendidi luoghi religiosi e culturali.
commento inserito da: CTG Egnatia il: 12/08/2006
Apriamo i luoghi di cultura
La Civica Amministrazione si faccia promotrice una volta per sempre dell'apertura dei luoghi di cultura nel borgo antico, non soltanto in occasione di grandi eventi quali la Ghironda, ma durante tutto l'anno. A Monopoli non credo che manchino persone competenti che, anche volontariamente, contribuirebbero a tenere aperti importanti siti storici. Facciamo si che Monopoli possa finalmente attirare il turismo anche per le sue bellezze storiche, artistiche e architettoniche, per un turismo annuale e non solo stagionale.
commento inserito da: Red Byron il: 13/08/2006
Ma se..
Ma ancora non lo avete capito che questa "valorizzazione" del centro storico va in un unica direzione?..che è quella di muovere soldi,nuovi esercizi commerciali e movide consumistiche.Le nostre reali ricchezze site là non interessano, semmai si potrà arrivare a tenerle aperte in subordine a questi abiettivi sopracitati.
commento inserito da: CTG Egnatia il: 19/08/2006
purchè si aprano
Sono d'accordo con te circa il rischio che la valorizzazione del centro storico passi attraverso logiche consumistiche, ma la cultura fine a se stessa purtroppo non è in grado di sostenersi da sola, pertanto se l'alternativa è quella di attendere che il nostro patrimonio, oggi solo chiuso, scompaia per sempre, si pensi a Chiese come S. Salvatore e S. Giuseppe ed Anna, per citarne alcune, ben venga il compromesso. Certo bisogna non perdere di vista la giusta misura e soprattutto è necessario che la Civica Amministazione si faccia anche promotrice di un coinvolgimento della Curia, della quale gran parte del nostro patrimonio è di proprietà.
inserisci un tuo commento...

partner tecnico
Partner tecnico - Sesam Informatica
 Riservato staff tecnico