PartecipaPUG - torna alla home page

IL PROGETTO
    finalità
    struttura
    stato avanzamento DPP
  INCONTRIAMOCI
    documentazione incontri a Monopoli
    mappa interattiva della città
    blog di ... PartecipaPUG
    questionari
  IL PIANO REGOLATORE PICCINATO

Rete Civica Città di Monopoli
partecipapug@comune.monopoli.ba.it

BLOG ... di PartecipaPUG

contributo inserito da: Red Byron il: 11/11/2006
Le linee di sviluppo a Monopoli
...come si evince già dal Dpp, l’idea di sviluppo qui a Monopoli fa rima con lottizzazioni: si prevede di di innalzare ovunque gli indici di edificabilità, si progetta di concedere aree destinate all’ediliza residenziale senza tenere conto di un sostanziale stallo demografico, si prospetta di riqualificare aree "col cemento", si lasciano aperte tutte le prospettive di ulteriore sbancamento delle coste a nord. Non c’è che dire: proprio un bel lavoro.

BLOG... Commenti
commento inserito da: giampi il: 17/11/2006
il DPP va letto con più attenzione
Mi dispiace ma ho l'impressione che tu abbia dato una lettura molto superficiale al DPP. In realtà sono stati fissati indici di fabbricabilità decisamente inferiori a quelli precedenti e comunque molto bassi. Il trend demografico è in crescita, difatti dal 2001 al 2006 vi è stato un incremento di oltre due mila abitanti. Ma soprattutto il fabbisogno abitativo di una città per il periodo di incidenza del nuovo PUG che è di 15 anni, non è esercizio discrezionale degli amministratori, ma frutto di analisi e previsioni espressamente contemplate dalla legge regionale di riferimento. Per cui credo che solo con molta approssimazione possa parlarsi di cementificazione e sbancamenti. francamente nel DPP non li ho rinvenuti.
commento inserito da: Red Byron il: 19/11/2006
il DPP va letto con più attenzione
La mia lettura del DPP può essere approssimativa sì, ma come un qualsiasi concittadino (il partecipaPUG dovrebbe servire a questo, no?) cerco subito di capire se ci sono sostanziali cambiamenti di rotta..io io invece noto: un dissesto idrogeologio causato da una cementificazione senza soluzioni di discontinuità ( l'ulima villa poi quando è stata progettata a monopoli?nell'800 credo), la convinzione -sbagliata- che fame di case derivi da una carenza di immobili. Non è il trend demografico che è in crescita anzi, e un piano riguardi svariati anni ne deve tenere conto.Se poi si prospetta di levare vincoli, accontentare i costruttori come se è quello l'obiettivo del Dpp, e stare dalla parte di chi condona stiamo apposto. Come semplice cittadino discuto i piani di sviluppo, non mi addentro nella materia ...la partecipazione nostra non servirebbe quindi?
commento inserito da: giampi il: 21/11/2006
forse non ci siamo capiti
Intendiamoci. La partecipazione dei cittadini è sacrosanta. Tanto che l'esperienza del PartecipaPug è stata fortemente voluta dll'attuale ammiistrazione e rappresenta, per molti aspetti, un esempio unico nel panorama meridionale. Certo è la prima volta che a Monopoli si discute così apertamente e liberamente di uno strumento di pianificazione urbanistica. Ciò non toglie che determinate affermazioni possano essere del tutto infondate. Per esempio questa amministrazione non solo ha riconsegnato alla città due speldide ville ormai abbandonate, ma ha stanziato 930.000,00 euro per il parco di Lama Belvedere. Non solo. Nel DPP vi è una analisi del problema idorgeologico ed una previsione di tutela di aree vicolate assolutamente innovativa e condivisibile. Quello che non mi pare tollerabile è lanciare accuse infondate.
inserisci un tuo commento...

partner tecnico
Partner tecnico - Sesam Informatica
 Riservato staff tecnico