PartecipaPUG - torna alla home page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  IL PROGETTO
    finalità
    struttura
    stato avanzamento DPP
  INCONTRIAMOCI
    documentazione incontri a Monopoli
    mappa interattiva della città
    blog di ... PartecipaPUG
    news
    questionari
  IL PIANO REGOLATORE PICCINATO

Rete Civica Città di Monopoli
partecipapug@comune.monopoli.ba.it

   
 BLOG ... di PartecipaPUG
 

< indietro

contributo inserito da: Red Byron il: 05/06/2006
La piazza ed il suo rifacimento
..Si parla da un bel pò di rimettere "a nuovo" la nostra piazza principale...tutti quei soldi non andrebbero spesi meglio per riqualificare zone di Monopoli VERAMENTE da riqualificare, come l'area dell'ex cementificio? Si tratta di centinaia di migliaia di euro...non buttiamo i soldi con le manie di abbellimento turistico o peggio ancora con l'aiuto degli architetti famosi attuali, bravi solo a produrre orrori neomoderni.



 BLOG... Commenti
commento inserito da: demetrio il: 06/06/2006
ma...
Per riqualificare l'area dell'ex cementificio, sempre che italcementi sia d'accodo, non banstano le centinaia di migliaia di euro che saranno buttati per il rifacimento della nostra piazza principale. E poi, per quello che ricordo della piazza centrale, una risistematina andrebbe bene, ricordo che già dai tempi in cui andavo in piazza a fare due passi, il pavimento era completanente rovinato dagli automezzi che allestivano il mercato settimanale. Camminare su quel pavimento era un attentato alla salute pubblica. Quindi ben venga il "buttare" soldi per la piazza se serve a qualcosa.
commento inserito da: Red Byron il: 07/06/2006
Mi risulta...
...la pavimentazione non è rovinata, e non si tratta di "risistematina", dato che verrebbe riportata al livello stradale appunto tutto la piazza, piantati decine e decine di alberi nuovi , ecc. Ripeto, meglio destinare i soldi delle casse in previsione di riqualificare aree abbandonate e forse inquinate, che spenderle in robe a metà tra spreco ed autocompiacimento com la fontana al posto delle aiuole.
commento inserito da: miki il: 07/06/2006
valorizzazione di piazza vittorio emanuele
IO PENSO CHE PRIMA DI RIFARE LA PIAZZA BISOGNEREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO NELL'INTORNO DELLA PIAZZA, IL PROBLEMA DEL CONSEGUENTE INQUINAMENTO ATMOSFERICO E IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI SELVAGGI IN TUTTA LA ZONA MURATTIANA. COSì FACENDO SI VALORIZZEREBBE LA PIAZZA.
commento inserito da: demetrio il: 08/06/2006
traffico
Per risolvere il problema del traffico basta chiudere il centro murattiano alle auto e andare tutti a piedi o in bicicletta. Siccome nessun monopolese è disposto a fare ciò, ben venga il traffico, che è inversamente proporzionale, alla cultura della comunità che lo genera.
commento inserito da: miki il: 16/06/2006
La piazza
Io penso che Monopoli è ricca di cultura, di bella gente e di gente intelligente. Si tratta di alleggerire gradualmente la zona murattiana dal traffico: con campagne di sensibilizzazione, con le domeniche senza auto in centro, realizzando parcheggi esterni alla zona murattiana, realizzando ad esempio un parco in periferia e spostando all'esterno dei centri di attrazione, spiegando alla gente(anche con le contravvenzioni) che le strisce pedonali non sono un elemento decorativo, etc.Inoltre la piazza non si presta per i concerti estivi(manca poco che ci parcheggiano anche in casa); Per gli eventuali concerti bisogna trovare uno spazio esterno al centro abitato, dotato di sufficienti parcheggi utilizzando un volume audio rispettoso della collettività. Poi ben venga il rifacimento della piazza.
commento inserito da: CTG Egnatia il: 21/08/2006
La piazza va bene così
Non mi sembra che camminare in Piazza Vittorio Emanuele sia tanto pericoloso e che la stessa abbia bisogno di urgenti interventi: sono lontani i tempi del mercato rionale e degli attentati alla salute pubblica! Sinceramente non sono d'accordo con il suo rifacimento visto che comunque è in buon condizioni, forse qualche sistematina alle aiuole, già presenti, non sarebbe male, magari con la messa a dimora di fiori, ma spendere soldi per un suo rifacimento ex novo mi sembra un tantino inutile. Investiamo, possibilmente, quei soldi, se ci sono, nella riqualificazione della zona Pantano, meritevole di attenzione e di valorizzazione.
commento inserito da: rosina il: 28/11/2006
Si, ad una Piazza piu invitante.
Sarebbe auspicabile il rifacimento della Piazza, in quanto è il fiore all'occhiello del Paese, è la prima presentazione che un turista ha di Monopo, dunque deve essere al meglio. invitante, piaecevole. Il turismo, non si deve fermare a quello locale,ai soliti baresi, ma per avere, anche un certo riscontro economico, bisogna puntare al turismo più allargato, sto pensando al turismo straniero. Si deve incominciare a fare conoscere la nostra bella costa, altre i confini provinciali! Una Piazza bella è il bigliettino da visita, per il turista straniero di passaggio, che potrà descrivere ai suoi concittadini un paese degno di essre visitato. Si incomincia dal poco per arrivarre al molto. Ma , per una indiscrezione ho saputo che nella zona del borgo il nuovo piano regolatore, ha disposto la possibilità di sovraelevazione, ai palazzi esistenti. E' possibile uno sciempio del genere, rovinare palazzi storici e alterare la bellezza con sovraelevazioni' QAualcuno può confermarmi questa notizia
commento inserito da: max il: 30/11/2006
sopraelevazioni
Il dpp, che è il documento programmatico preliminare al piano urbanistico generale, contiene indirizzi, obiettivi di sviluppo, strategie generali ed individua parametri che saranno accertati nella fase di redazione del Piano Urbanistico Generale. Per quel che riguarda il Murattiano parla di interventi di qualità e pertanto ampliamenti, manutenzione, sopraelevazioni fatti secondo la variante telesforo che non consente di andare oltre i tre piani d'altezza. La qualità si riferisce anche all'opportunità di recuperare il regolamento edilizio originale utilizzato per la costruzione del murattiano
inserisci un tuo commento...

  partner tecnico
Partner tecnico - Sesam Informatica
 Riservato staff tecnico
glossario i tuoi suggerimenti partecipapug@comune.monopoli.ba.it
credits Progetto PartecipaPUG - Città di Monopoli - Ufficio URP Numero Verde 800253735 - P. IVA 00374620722 best view 1024x768
stat