PartecipaPUG - torna alla home page

finalità
    struttura
    stato avanzamento DPP
  INCONTRIAMOCI
    documentazione incontri a Monopoli
    mappa interattiva della città
    blog di ... PartecipaPUG
    questionari
  IL PIANO REGOLATORE PICCINATO

Rete Civica Città di Monopoli
partecipapug@comune.monopoli.ba.it

BLOG ... di PartecipaPUG

contributo inserito da: CTS il: 28/09/2006
RED BYRON..ALLA RISCOSSA!
..SCUSA RED BYRON, UNA DOMANDA DIRETTA A TE: MA A MONOPOLI FA TUTTO SCHIFO E TUTTI VOGLIONO SOLO FREGARE SOLDI ALLA GENTE? IN PARTE HAI RAGIONE, CAPITA, MA FORSE ESAGERI.INSOMMA, SE A QUALCUNO PIACE L IDEA DI UN CENTRO STORICO VIVO E ANCHE ESTETICAMENTE MIGLIORE, SENZA TRAFFICO O ALTRO, PERCHE’ LO CONSIDERI UN SOGNATORE O UNO CHE NON OSSERVA CON ATTENZIONE QUESTA REALTA’?!..IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ E’ VARIO, NO?! P.S. NIENTE DI PERSONALE EH!

BLOG... Commenti
commento inserito da: Red Byron il: 02/10/2006
"red byron"
...rispondo subito: il centro storico cosa ha di differente dai quartieri moderni? Nei secoli ha formato una sua identità che non è quella modernista, con i suoi cep, le sue brutture architettoniche, cioè dove comanda solo la legge del valore e del mero interesse. Ecco perchè viene da ridere a pensare che chi negli anni ha prodotto tutto questo venga a raccontare favole di "valorizzazione" del centro storico...si pensasse a migliorare il resto che c'è tanto da fare, invece di interessarsi al paese vecchio solo quando crescono interessi neanche tanto velati.
commento inserito da: maurizio il: 04/10/2006
per red
red, dispiace davvero constatare come un fustigatore e moralizzatore quale appari non riesca a vedere la differenza tra il centro storico e il resto della città. nella parte antica ci sono capolavori artistici dal valore inestimabile, che altrove sarebbero già stati adeguatamente valorizzati e tutelati. vedere in quale stato di degrado sono ridotte chiese e palazzi antichi è una cosa che fa male al cuore.. se voi stessi cittadini monopolitani non avete a cuore il patrimonio storico e culturale della vostra splendida città.. come fate a rimproverare ai politici la stessa mancanza di sensibilità? credete ad un "vecchio" viaggiatore come me: vivete in un posto benedetto dal signore, ed il centro storico andrebbe conservato come il "nostro" bene più prezioso. racconta storia.. le radici... la gloria passata. posso azzardare una cosa? Monopoli potrebbe letteralmente vivere di turismo ANCHE culturale, se solo la pubblica amministrazione impegnasse un pò di risorse e iniziative..
commento inserito da: Red Byron il: 08/10/2006
x Maurizio
...forse il mio commento precendente non è stato compreso bene: è proprio perchè il nostro paese vecchio ha tesori storici ed architettonici, che bisogna stare attenti e studiarsi meglio le proposte di chi parla di recupero guardacaso in termini puramente economici, come "risorse", "valorizzare" eccetera...Le sensibilità -come tu dici- dei politici, sono sembrate orientate ben più alla tutela degli introiti turistici e commerciali che a quella del patrimonio storico. Apriamo gli occhi, ripeto.
commento inserito da: maurizio il: 11/10/2006
x red
grazie innanzitutto per la tua risposta. ritengo che la tutela del patrimonio storico non sia inconciliabile con il business da parte dei privati o anche della pubblica amministrazione (se il ricavato va a beneficio della comunità.. questo è ovvio..). d'altronde l'alternativa quale sarebbe? lasciare abbandonati a se stessi i centri storici? se soldi non ce ne sono trovi che sia un male rilasciare licente per attività ricettive, e con le tasse che si ricavano ristrutturare chiese e palazzi? forse qualcuno storcerà la bocca ma non esistono altre strade.. o preferisci che per "valorizzare" i monumenti riducano i servizi sociali?
inserisci un tuo commento...

partner tecnico
Partner tecnico - Sesam Informatica
 Riservato staff tecnico