URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Servizio Nuove Imprese e Finanziamenti Assessorato Attività Produttive Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140265 sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 12.30 Il martedì e il giovedì 17:00 - 19:00 |
home » Sportello Servizio Nuove Imprese
Parte Clusternet un progetto di internazionalizzazione delle pmi Clusternet aiuta le imprese ad aprirsi all'estero. |
Il progetto vuole promuovere delle avanzate formule di cooperazione tra imprese come il match-making e il clustering, al fine di incrementare la competitività delle PMI europee.
Le PMI che parteciperanno al progetto potranno usufruire gratuitamente di:
Somministrazione di un check up per verificare il grado di innovazione e di internazionalizzazione dell’impresa, allo scopo di evidenziare il fabbisogno di servizi specifici per lo sviluppo del business in nuovi mercati.
Visibilità e promozione a livello internazionale, attraverso la partecipazione a Fiere Internazionali
Identificazione di PMI europee ed organizzazione di meeting con le stesse, selezionate in funzione delle esigenze delle aziende (clienti/partner/fornitori)
Condivisione di conoscenza e possibilità di stabilire nuove alleanze strategiche con altre PMI europee al fine di esplorare nuove opportunità di cooperazione nei Cluster internazionali/ transfrontalieri
Per raggiungere questi risultati, ClusterNet opera:
1. Organizzando eventi locali per le aziende di uno specifico settore, al fine di fornire alle stesse tutte le informazioni sui servizi studiati per il loro supporto nell’ambito del progetto.
I partner di ClusterNet lavoreranno infatti a stretto contatto con le PMI al fine di valutare innanzitutto la loro capacità di internazionalizzazione ed al fine di incoraggiarle nell’esplorare nuove opportunità di business nei mercati internazionali
2. Invitando le PMI più promettenti e dinamiche alla partecipazione a Fiere Internazionali, durante le quali le PMI potranno usufruire gratuitamente di: stand comuni del progetto europeo al fine di ottenere maggiore visibilità, “business area” per incontrare privatamente i propri potenziali clienti/fornitori/partner, match-making meeting, servizi di tutoraggio durante l’incontro e traduzione, assistenza logistica.
3. Favorendo la partecipazione al progetto di Associazioni di Categoria, al fine di rafforzare le alleanze strategiche tra tutte quelle che operano nelle Regioni identificate dal progetto per stimolare ulteriormente i rapporti con le PMI che rappresentano.
4. Rafforzando lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei Cluster europei già esistenti ed individuandone di nuovi nelle regioni europee cross-border.
Il consorzio è composto da 12 partner provenienti da 11 diversi Paesi Europei:
l’EBN (capofila del progetto)
Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.(SIS) - Italia
BIC Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia (SIFVG) - Italia
BIC Frankfurt (Oder) GmbH – Germania
SFG - Austria
Center za razvoj malega gospodarstva Ljubljana d.o.o. (CRMG) – Slovenia
Nicosia Chamber of Commerce and Industry (NCCI) – Cipro
Lubuska Organizacja Pracodawców (LOP) – Polonia
BIC Brno, Business and Innovation Centre – Repubblica Ceca
INNOSTART National Business and Innovation Centre - Ungheria
WESTBIC - Irlanda
Business Development Friesland – Paesi Bassi
Sito di provenienza: www.sviluppoitalia.it