Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
Ecomuseo, pubblicato il bando
Avviata una preselezione di massimo venti candidati per cinque posti
Un processo di sviluppo basato sulla partecipazione attiva dei giovani e finalizzato alla “ricostruzione” dell’identità dei luoghi e delle persone che li abitano, non solo per difendere tale identità dall’omologazione ma pure per interpretarla e utilizzarla nell’elaborazione di un nuovo scenario sociale e civile. Con queste premesse l’Amministrazione Comunale di Monopoli ha deliberato la partecipazione alla realizzazione dell’Ecomuseo della Valle d’Itria e la redazione della relativa Mappa di Comunità. Oltre a Monopoli al progetto partecipano i Comuni di Alberobello, Cisternino e Locorotondo.
Per questo l’Amministrazione Comunale di Monopoli preseleziona candidati in possesso del diploma di scuola media superiore, preferibilmente laureati in Architettura, Ingegneria, Beni Culturali, Lettere, Scienze Politiche e/o Internazionali e Diplomatiche, Sociologia, Archeologia e discipline attinenti il progetto, disoccupati o con occupazione precaria, residenti nel Comune, che prenderanno parte ad un corso di preparazione in aula e a casi-studio esterni finalizzati ad approfondire le metodologie di lavoro e a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, ambientale e naturalistico del comprensorio. Il corso, unitario nelle sue componenti teoriche e con casi-studio distinti per ciascun Comune, verrà coordinato dal Laboratorio di Urbanistica Partecipata di Locorotondo, con la collaborazione di esperti del settore. La pre-selezione, fino ad un massimo di venti partecipanti per ogni Comune, avverrà per curricula e colloqui attitudinali e sarà espletata da una Commissione giudicatrice, appositamente nominata.
Al termine del corso verranno preparate tesine progettuali, che consentiranno, insieme alla valutazione di pre-selezione, la scelta, da parte di una Commissione esaminatrice unica costituita da esperti e un rappresentante per ciascun Comune, di 5 giovani per ciascun Comune, i quali avranno titolarità e responsabilità a costituire la locale “Cooperativa Ecomuseale di Valle d’Itria” distinta in sezioni comunali e proseguiranno il lavoro sul campo.
L’Amministrazione del Comune di Monopoli stanzia un contributo complessivo di € 25.000 comprensivo delle spese organizzative del corso di formazione e destinato alla preparazione territoriale dell’Ecomuseo e alla redazione della locale Mappa di Comunità. Le sezioni della Cooperativa ecomuseale opereranno in rete con la direzione e il coordinamento del LUP di Locorotondo. Gli altri partecipanti che avranno completato il corso e continuato a collaborare attivamente con i titolari nel lavoro sul campo, avranno titolo di merito per il successivo e progressivo assorbimento nella Cooperativa.
Gli interessati alla partecipazione potranno fare richiesta inviando la relativa istanza con raccomandata a/r, posta celere o corriere o consegnando al protocollo del Comune (Via Garibaldi nr. 6 – 70043 Monopoli), secondo lo schema di domanda redatto in carta semplice e fornito dall’Amministrazione Comunale, in busta chiusa con su riportata la dicitura “Ecomuseo – Avviso pubblico di selezione”. L’invio o la consegna dovranno avvenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando. Farà fede la data del timbro postale.
Il bando e il modulo di domanda
PORTAVOCE SINDACO |