Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
Al via l’ XI “Settimana della Cultura”
Visite guidate concerti, mostre e letteratura
Monopoli è uno dei 27 Comuni pugliesi aderenti all'XI “Settimana della Cultura”, indetta ogni anno dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per la promozione del patrimonio culturale.
In tutto il territorio cittadino, agro compreso, dal 18 al 26 aprile sono previste aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte, concerti, mostre e letteratura. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, l’Ufficio Relazioni con il pubblico e il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Media partner sono l’emittente televisiva Canale 7 e l’hotel “Il Melograno”.
«Le iniziative proposte consentono di visitare monumenti e siti, nella città e nel territorio, che documentano le fasi caratterizzanti della storia di Monopoli», sottolineano in una nota il Sindaco Ing. Emilio Romani e l’Assessore alla Cultura prof. Elio Orciuolo. Che proseguono: «Si offre dunque l’opportunità di ritrovare nelle testimonianze del passato comune, gli elementi dell’identità collettiva della comunità. Si tratta di un patrimonio ricchissimo di archeologia, arte, monumenti e paesaggio, sedimentato attraverso l’opera delle generazioni che ci hanno preceduto e che abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future».
In programma ci sono le aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte come la sala delle armi del Castello Carlo V, il museo dell’artiglieria all’aperto, la cripta di San Leonardo, musei della Cattedrale e Diocesiano e il parco di villa Meo-Evoli e per la prima volta la cripta dello Spirito Santo. Inoltre, sabato 25 aprile alle ore 19,30 presso il Castello Carlo V, nell’ambito del progetto “Monopoli Cantiere Cultura”, lo storico e scrittore Prof. Giordano Bruno Guerri presenterà “Libeccio” il nuovo romanzo di Folco Quilici. Sarà l’occasione per una conversazione con l’autore sui temi dell’emigrazione di fine ottocento. Il giorno dopo, domenica 26 aprile, alle 19,30, sempre presso il Castello Carlo V, sarà ospite Lino Patruno, direttore editoriale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, che presenterà il suo ultimo libro “Alla riscossa Terroni. Perché il sud non è diventato ricco. Il caso Puglia”, edito dalla libreria Laterza. Si tratta di una raccolta di scritti dell’ultimo decennio con le cronache e le testimonianze del panorama sociale della Puglia, della Basilicata e di tutto il Sud Italia in cui si immagina una nuova questione meridionale come questione nazionale. Modererà il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Eustachio Cazzorla.
E, poi, mostre e conferenze. Dal 18 aprile al 1° maggio presso il Castello Carlo V si terrà un’esposizione fotografica di Josè Carlos e Giancarlo Bellantuono a cura dell’Associazione Cibarte dal titolo “Impronte secolari – L’urlo dell’ulivo”, mentre dal 20 al 24 aprile a Masseria Spina sarà visitabile “Album di viaggio”, una mostra di tele, disegni e schizzi. Martedì 21 aprile alle ore 18 presso il Museo Diocesiano si terrà una conferenza su “Aspetti della civiltà rupestre nel territorio, mentre mercoledì 22 aprile presso il Castello Carlo V sarà presentato il racconto “L’Ulivo” di Antonio Caiulo con la proiezione del cortometraggio di Daniele Botteselle.
Non mancheranno i concerti: sabato 18 aprile presso la parrocchia Santa Lucia ai Monti esibizione dell’orchestra della classe di esercitazioni orchestrali del M° Paolo Lepore e domenica 26 aprile presso il Santuario Maria Regina di contrada Antonelli si terrà un concerto dei “Jubilee Gospel Singers”.
Infine, concludono il lungo calendario di iniziative e appuntamenti “Cultura in… bicicletta”, una ciclo passeggiata a cura dell’Assessorato all’Ambiente che si terrà sabato 25 aprile a partire dalle 9,30 e una serie di concerti-aperitivo in masseria.
PORTAVOCE SINDACO |