Comune di Monopoli |
Regione Puglia |
Provincia di Bari |
Republica Bolivariana de Venezuela |
Fondazione |
Nell'ambito della mostra retrospettiva
Giovanni Di Munno
un pittore fra due mondi
la Città di Monopoli promuove un Convegno tematico su
Speranza e Memoria nel Vissuto dell'Emigrante
che si svolgerà venerdì 14 maggio alle ore 18.00
Castello Carlo V
dal 3 aprile al 14 maggio 2004
orario di apertura:9.30-12.30 / 17.30-20.30 chiuso il lunedì per inf. Tel. 080 9303014
Comunicato Stampa
Monopoli. Promossa dall’Assessorato dalla Cultura si inaugura presso il castello Carlo V il 3 Aprile 2004 alle ore 18.30 la mostra retrospettiva DI MUNNO: UN PITTORE FRA DUE MONDI.
L’iniziativa culturale è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall’Ambasciata del Venezuela e dalla Fondazione Casa America.
Giovanni Di Munno nasce a Monopoli nel 1919 ed inizia sin da piccolo il suo apprendistato artistico, all’età di 29 anni si trasferisce a Caracas, in Venezuela, dove svolge un’intensa attività pittorica partecipando a mostre, ad esposizioni collettive, cogliendo importanti riconoscimenti.
Pur lontano mantiene sempre i contatti con Monopoli, ritornandoci molto spesso.
La mostra del 3 Aprile ci offre la possibilità di ammirare i suoi dipinti giovanili che si ispirano ai paesaggi pugliesi e a ritratti resi con una gamma cromatica molto sobria e con attento studio luministico.
Trasferitosi nel ’48 in Venezuela, rinnova al sua espressione pittorica caratterizzata dall’adozione di tinte calde e da un’accentuata energia comunicativa. L’artista è colpito dagli intensi colori tropicali di Caracas ed è qui che sperimenta le diverse possibilità della luce; arricchisce così la sua tavolozza prediligendo colori come il cobalto, il violetto, il rosa, l’ocra. Colori che mai più abbandonerà anche quando, tornando a Monopoli, riprodurrà paesaggi della sua terra natia.
L’artista muore a Caracas nel 1993.