Progetto di internazionalizzazione del sistema economico pugliese e della
promozione dell ’immagine della Regione.
Alla missione a Washington ha partecipato anche Monopoli
La missione promossa e guidata dalla Regione Puglia a Washington nei giorni dal 10 al 14 Ottobre nel quadro del progetto di internazionalizzazione del sistema economico pugliese e della promozione dell ’immagine della regione, ha conseguito significativi risultati.
La delegazione pugliese era composta di una vasta rappresentanza istituzionale ad altissimo livello:
oltre al Presidente Vendola che la capeggiava era anche il vice presidente ed assessore alle attività produttive Sandro Frisullo, vi erano inoltre i presidenti e i rappresentanti delle Province di Bari, Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce nonché i diversi presidenti dei Progetti Integrati Territoriali (PIT), quali rappresentanti dei sottosistemi economici regionali ed i Rettori delle Università di Lecce e Foggia.
Scopo della missione è stato quello di prendere contatti con le istituzioni e con il mondo delle imprese Statunitense per promuovere l’esportazione dei nostri prodotti di eccellenza in USA e per favorire investimenti Americani in Puglia.
Come ampiamente comunicato dagli organi di stampa, il risultato più prestigioso della missione è stato realizzato grazie all’incontro del Presidente Vendola con i vertici della World Bank.
Il protocollo d’Intesa siglato prevede iniziative finanziate dalla WB nelle quali sarà direttamente coinvolta la nostra Regione:
dalla formazione imprenditoriale dei dirigenti dei Balcani e del Medio Oriente ad una scuola di cinematografia per il mediterraneo,
ad interventi (è la cosa più qualificante) a favore dei bambini che vivono in zone di conflitto.
Degno di nota anche l’ accordo stipulato con lo Smithsonian lnstitute per la promozione dell’immagine negli USA della Regione Puglia (sulla scorta di quanto già sta facendo con ottimi risultati la Regione Campania).
Gli incontri che si sono succeduti numerosi con i rettori di prestigiose università USA, con esponenti del mondo delle imprese e della finanza nonchè con affermati studi legali è servita a precisare meglio la direzione degli interventi e delle iniziative future.
Il nostro PIT (il PIT 5 della Valle d’Itria), rappresentato dal vice presidente nonché assessore alle attività produttive del comune di Monopoli Antonio Guccione, nel progetto di internazionalizzazione finanziato dalla Regione, per la promozione delle imprese del nostro territorio ha inserito, fra gli ambiti territoriali, insieme al bacino mediterraneo ed ai paesi dell’Est anche il mercato USA.
L’ esplorazione di tale mercato è stata utile per comprendere come ci si dovrà muovere in futuro per promuovere il made in Italy, nonchè per trovare i contatti ed i canali giusti per favorire l’inserimento dei nostri prodotti nel complesso mercato USA e per favorire eventuali investimenti americani sul nostro territorio.
Dal Palazzo di Città, 21 ottobre 2005