PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
17 settembre 2009
Il Comune di Monopoli alla Marcia Mondiale della Pace
Conferenza stampa lunedì 21 settembre alle 17,30 in sala consiliare
Lunedì 21 settembre alle ore 17,30 presso la sala consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città, conferenza stampa del Sindaco di Monopoli Emilio Romani per presentare la partecipazione del Comune di Monopoli alla Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza. Interverrà il VicePresidente e Assessore alle Politiche giovanili e femminili, cultura, turismo, sport e tempo libero della Provincia di Bari Nuccio Altieri.
Il Comune di Monopoli è l’unico ente che partecipa all’evento, sostenendo economicamente la partecipazione di Raffaele Salemmi, overlander monopolitano non nuovo a imprese del genere. La prima marcia dell’umanità, organizzata dall’Asociaciòn Mundo sin Guerras Y sin Violencia, partirà da Wellington (in Nuova Zelanda) il 2 ottobre prossimo, anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della Nonviolenza”. Si concluderà il 2 gennaio 2010 sulle Ande argentine, in località Punta de Vacas, ai piedi del monte Aconcagua. Durante questi 90 giorni passerà per più di 90 paesi e 100 città dei cinque continenti. Coprirà una distanza di 160.000 km. Alcuni tragitti saranno percorsi via mare o in aereo. Attraverserà tutti i climi e le stagioni, dall’estate torrida delle zone tropicali e desertiche all’inverno siberiano. Le tappe più lunghe saranno quella asiatica e quella americana, entrambe della durata di un mese. Una equipe base permanente di diverse nazionalità farà il percorso completo.
Dato l’alto valore simbolico dell’iniziativa il Comune di Monopoli ha inteso contribuire alla nascita di una nuova consapevolezza planetaria a favore della pace e della non violenza. Si tratta di un evento animato dalla profonda speranza e necessità di dare coesione e visibilità a tutti coloro che aspirano a costruire la pace e a liberare i popoli da ogni forma di violenza. Dalla marcia potrà derivare una presa di coscienza del pericolo nucleare e gettare le basi per la nascita di un’atmosfera sociale che rifiuti le guerre e la violenza e che la pressione dei popoli potrà spingere i governi del mondo a mettere in moto azioni concrete in direzione del disarmo, dei diritti umani e del superamento di ogni tipo di discriminazione.
La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sul sito internet www.radiowebstereo.it. La stessa web radio ha in programma una trasmissione radiofonica per seguire l’intero viaggio di Raffaele Salemmi con interviste, dirette e curiosità.