COMUNICATO STAMPA
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Galleria SPAZIOSEI di Monopoli con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato delle Pari opportunità del Comune di Monopoli promuove dall’8 marzo al 6 aprile 2008 negli spazi espositivi di via Sant’Anna, 6 la collettiva:
ARTEDONNA
che sarà inaugurata sabato 8 marzo 2008 alle ore 18,30. La mostra ha l’obiettivo di ricordare e celebrare il coraggio e l’impegno delle donne, soprattutto quelle che hanno lottato e lottano ancora per le pari dignità tra i sessi e di esplorare la cultura artistica femminile per dare corpo, vita ed espressione all’impegno creativo delle donne.
Curata da Mina TARANTINO, la mostra propone esempi di creatività femminile proiettata verso il terzo millennio, con una particolare attenzione alle proposte “giovani”, nell’ ambito installativo o nella sperimentazione di nuove tecnologie. Quindi un percorso trasversale tra generazioni, linguaggi diversi (dipinti, foto, installazioni, sculture, video): opere inedite di 23 artiste provenienti da ogni parte d’Italia, conosciute ed apprezzate, che a seconda delle proprie scelte personali, promuoveranno ed evidenzieranno il ruolo della donna nell’Arte Contemporanea.
All’inaugurazione interverranno: il Sindaco della Città di Monopoli avv. Paolo Antonio LEOCI, la dott.ssa Francesca PALMITESSA, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Monopoli e la dott.ssa Santa FIZZAROTTI SELVAGGI, critica d’arte che, in catalogo, scrive: «L’Arte è sempre un mistero. L’universo femminile è, dunque, il luogo in cui tale mistero incontra veramente le sue origini. Ancora una volta, il brivido del desiderio invade la dimensione della storia trasformandone gli equilibri. Si tratta di una narrazione meravigliosa e dolente in cui l’ArteDonna è Donna Arte che si fa vivente nelle Opere di Valeria ACCIARO, Caterina ARCURI, Paola BABINI, Cristina BARI, Anna BRACCO, Teresa CIULLI, Tiziana COLAGROSSI, Guglielmina DE GENNARO, Anna Maria DI TERLIZZI, Maria Teresa ILLUMINATO, Gianna MAGGIULLI, Franca MARANO’, Annalisa MELLE, Magda MILANO, Ezia MITOLO, Martha PACHON RODRIQUEZ, Maria Rosa PAPPALETTERA, Bice PERRINI, Patrizia PIARULLI, Rose Marie SANSONETTI, Ingrid SIMON, Anna Maria SUPPA, Rita TONDO.»
La mostra resterà aperta sino a domenica 6 aprile 2008 Orario: tutti i giorni ore 17.30 - 21.00 (lunedì chiuso) Info: spaziosei@alice.it – tel. 080.802.903 – cell. 339.61.62.515 |