PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.510
3 marzo 2010

 Una copia della Costituzione ai diciottenni
Venerdì 12 marzo alle 18,30 a Canale 7. Ospiti il Senatore Latorre e l’On. Bocchino

 

Venerdì 12 marzo alle ore 18,30 nell’auditorium dell’emittente televisiva Canale 7 in via Ludovico Ariosto l’Amministrazione Comunale promuove un incontro dal tema «La Costituzione: Dalle parole ai fatti? La questione costituzionale è anche una necessità sociale? I cittadini interrogano la politica».  

 
Il VicePresidente Pd al Senato Sen. Nicola Latorre e il VicePresidente Pdl alla Camera On. Italo Bocchino converseranno con il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e con gli studenti delle scuole superiori della Città che porranno alcune domande sulla tema della giornata. Momento clou sarà la consegna di una copia
della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola a un gruppo di studenti neodiciottenni in rappresentanza dei circa 600 ragazzi nati nel 1992, a cui, invece, sarà consegnata nei giorni successivi per evidenti esigenze organizzative. 
 

Si tratta della seconda edizione di una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Romani e che l’anno scorso ha visto la partecipazione del Presidente della Camera Gianfranco Fini. Lo scopo è quello di avvicinare i giovani studenti alla Costituzione Italiana, sottolineando l’attualità del testo costituzionale nel sessantaduesimo anniversario della promulgazione e festeggiare i 64 anni della Repubblica che ha trovato principi fondanti, forma e ordinamento nella Costituzione repubblicana.  

“La Carta costituzionale”, scrive Romani, “rappresenta il documento fondante della nostra Repubblica democratica. Uno strumento che le nuove generazioni hanno il diritto-dovere di difendere, sviluppando i principi in essa contenuti. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno ripetiamo la cerimonia di consegna ai neo diciottenni della nostra città affinché acquisiscano i valori di libertà e dignità umana che trovano fondamento nella Costituzione”.