PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.326
1° ottobre 2009

Al via il recupero della cripta dello Spirito Santo
Approvato lo schema di convenzione proposto da Caripuglia

Nella seduta del 1° ottobre la Giunta Comunale ha deliberato la costituzione di un partenariato tra il Comune di Monopoli e la Fondazione San Domenico per la realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione del sito rupestre di Spirito Santo in Lama Don Angelo. Contestualmente è stato approvato lo schema di convenzione proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia che successivamente sarà sottoscritto dai soggetti coinvolti.

Figura 1 - Un particolare di un affresco della cripta

Nello scorso mese di aprile, in seguito alla presentazione da parte della Fondazione San Domenico di un progetto per il recupero e la valorizzazione del sito rupestre in oggetto, la Giunta Comunale aveva approvato l’elaborato progettuale. Successivamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, reputando l’intervento di “indiscusso valore sociale e culturale” aveva deliberato lo stanziamento di 90 mila euro per la realizzazione del progetto.

La chiesa, risalente al X secolo, è completamente scavata nella roccia. Si presenta a tre navate longitudinali scandite da colonne con capitelli fogliacei che richiamano con forza i canoni dell’arte romanica.