Città di Monopoli


Ministero dell'Istruzione
dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale Puglia


Regione Puglia


Provincia di Bari

 

 

 

 COMUNICATO STAMPA N.431
17 dicembre 2009

'Mare, Marinai e Maetri d'ascia'
Il 22 dicembre alle 19 in sala consiliare presentazione del libro di Vincenzo Saponaro

 

Martedì 22 dicembre alle ore 19 nella sala consiliare del Comune di Monopoli sarà presentato alla città il libro “Mare, Marinai e Maestri d’Ascia” di Vincenzo Saponaro. L’evento è promosso dalla Città di Monopoli nell’ambito di “Monopoli Cantiere Cultura” ed “Educamare” con il patrocinio del Miur-Ufficio scolastico della Puglia, Regione Puglia, Provincia di Bari e Autorità Portuale del Levante. Il libro sarà presentato dal prof. Scipione Navach. Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore alle Attività marinare e Portuali Pierantonio Munno e l’Assessore alla Cultura Elio Orciuolo 

Il Comune di Monopoli non poteva non dare il suo sostegno ad un’opera letteraria che ripercorre la storia di una categoria forse dimenticata ma che per lungo tempo è stata uno dei settori trainanti dell’economia monopolitana. Un’opera che, attraverso i racconti tramandati negli anni dai maestri d’ascia, ci fa scoprire o riscoprire una Monopoli poco nota”, sottolinea il Sindaco Emilio Romani. Gli fa eco l’Assessore Orciuolo: Attraverso il racconto di una professione che affonda le sue radici nell’antichità ma che oggi è ormai in via d’estinzione conosciamo il nostro passato per comprenderne meglio il presente guardando al futuro. E’ un mestiere che si perde nella notte dei tempi: una via di mezzo tra l’artigiano e l’artista che richiede grande abilità tecnica, spirito di sacrificio ed estrema precisione”.

“La storia di Monopoli è inscindibilmente legata al mare in cui fonda le proprie radici culturali”, conclude l’Assessore Munno, “un legame importante che diventa il segno di un territorio e di una comunità in cui l’impresa cantieristica ha avuto ed ha un ruolo importante”.