PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.299
14 settembre 2009

Al via nuovo anno scolastico. L’augurio del Sindaco Romani
Messaggio a dirigenti, insegnanti, personale amministrativo, tecnico ausiliario, studenti e alle loro famiglie

 

Il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico rivolge un “caloroso saluto dell’Amministrazione comunale ai dirigenti, agli insegnanti, al personale amministrativo tecnico ausiliario, agli studenti e alle loro famiglie con l’auspicio che sia occasione di arricchimento culturale e di crescita sotto tutti i punti di vista. 

In particolare, rivolgendosi ai dirigenti scolastici, Romani sottolinea che “è grazie all’impegno di Voi Dirigenti Scolastici che ancora oggi la scuola rappresenta un luogo di incontro, di confronto e di dialogo. Alla Comunità scolastica è assegnato il compito di educare e di istruire i nostri figli, aiutandoli a crescere come persone libere, responsabili, in grado di scegliere autonomamente e senza condizionamenti. Il mio auspicio è che l’anno scolastico che sta per iniziare sia ricco di attività didattiche, miranti ad approfondire i temi dell’attualità e a riscoprire la storia del nostro territorio”. 

“In questo contesto”, sottolinea il Sindaco di Monopoli, “il lavoro svolto dai Docenti assume un significato alto e nobile. A Voi è assegnato un compito delicato e prezioso nella crescita e nella formazione dei nostri giovani. Per questo Vi auguro di saper guidare con saggezza e serietà le nuove generazioni, educandoli  ai valori della vita, del rispetto reciproco e della solidarietà”. 

Infine, il Sindaco Romani rivolge un messaggio a tutti gli Alunni: “La scuola ha il compito importante di aiutarvi a costruire, giorno per giorno, quel patrimonio di valori e di conoscenze che vi guiderà nell’affrontare le quotidiane prove della vita. Un percorso di crescita, in primo luogo come persone. Vi chiedo, dunque, di avere fiducia nelle vostre possibilità, cercando il confronto e la riflessione. Buon lavoro a tutti voi e che il nuovo anno scolastico sia contrassegnato da una serena e qualificata formazione, ad ogni livello, dei giovani di questa città”.