CONFERENZA EPISCOPALE
PUGLIESE

 

DIOCESI DI
CONVERSANO-MONOPOLI

 

 

CONFEDERAZIONE
DELLE CONFRATERNITE
DELLE DIOCESI D’ITALIA

 

 

REGIONE PUGLIA

 

CITTA’ DI MONOPOLI

 

PROVINCIA DI BARI

 

 

1° Cammino regionale
di fraternità
delle Confraternite
delle Diocesi di Puglia

 

le Confraternite
e la Parrocchia

 

MONOPOLI
17 - 18 aprile 2004

 PROGRAMMA

 

Sabato 17 aprile

Chiesa Parrocchiale S. Anna

ore 16.00
Apertura del Cammino:
S.E. Mons. Domenico Padovano
Vescovo di Conversano-Monopoli


ore 16.15
Saluto delle Autorità
e del Dott. Francesco Antonetti
Presidente Confederazione Nazionale delle Confraternite


ore 17.00
Prolusione:
S.E. Mons. Armando Brambilla
Vescovo Ausiliare di Roma e delegato per le Confraternite e i Sodalizi delle Diocesi d’Italia

ore 17.45
Relazione:
S.E. Mons. Rocco Talucci
Arcivescovo di Brindisi-Ostuni
Confraternite e Parrocchia
in una pastorale integrata

 

Domenica 18 aprile

Istituto Tecnico Commerciale
Polivalente di Monopoli - Via S. Marco

ore 9.00
Raduno delle Confraternite in abito
di rito con stendardi e Croci

ore 10.00
Inizio del Cammino attraverso il seguente itinerario: Via s. Marco,Viale
Aldo Moro,Via S. Anna,Via Marconi, Corso Umberto, Piazza Vittorio Emanuele

ore 11.30
Arrivo in Piazza Vitt. Emanuele e solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da:
S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi
Arcivescovo Metropolita di Lecce e Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese

 

Diocesi Conversano-Monopoli
Il Vescovo

Con gioia accolgo nella nostra Chiesa particolare di Conversano-Monopoli il 1° Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Diocesi di Puglia.
L’intera Diocesi e la Città di Monopoli, ma soprattutto i soci delle numerose Confraternite qui presenti, rivolgono a tutti i Confratelli e Consorelle di Puglia un caloroso benvenuto e l’augurio che il Cammino rinsaldi la fraternità e rafforzi l’impegno per la formazione e la missione.
Anche le Confraternite, all’inizio di questo millennio, sono chiamate a riscoprire la propria identità e la loro missione nella Chiesa e nella Società, per dare il loro insostituibile contributo alla pastorale diocesana e parrocchiale.
Per tutte le componenti della comunità ecclesiale si impone, oggi, una scelta missionaria, perché si avverte come la fede non sia un’eredità della tradizione o un insieme di abitudini, ma una scelta personale. È la persona, quindi, che va aiutata a costruirsi la sua risposta personale al dono di Dio che è la fede. Occorre farsi carico della fede di chi non c’è o della fede che non c’è, attraverso la fede di coloro che vivono nella comunità cristiana. Occorre ridire di nuovo che significa essere Confratelli e laici che si fanno carico della vita, del mondo, della storia di oggi.
Una Chiesa missionaria, una Parrocchia missionaria, una Confraternita missionaria non modificano semplicemente le loro attività, ma tutte se stesse; orientano alla missione tutto il loro essere in una nuova sintesi progettuale. Porre gesti concreti di Vangelo nella vita quotidiana, dare ragione e farsi carico della domanda di senso che c’è nel cuore di tanti: questo deve diventare l’anima di ogni scelta, di ogni impegno, di ogni iniziativa, pur nel rispetto delle legittime tradizioni.
Con l’augurio che le Confraternite possano continuare a proporsi come associazioni di laici che vivono profondamente la loro appartenenza alla Chiesa particolare che è la Diocesi e alle rispettive comunità parrocchiali, saluto tutti i Confratelli e con affetto dono la mia Benedizione.
Conversano, 6 gennaio 2004, Epifania del Signore.

+ Domenico Padovano

Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia
Il Vice Presidente Vicario

1117 e 18 aprile la Chiesa che è in Conversano-Monopoli accoglierà le nostre Confraternite per la celebrazione del
1° Cammino Regionale di Fraternità.
È un momento atteso e auspicato, in una regione, la Puglia, dove le Confraternite hanno scritto pagine stupende di devozione e di fede, contribuendo notevolmente allo sviluppo della vita cristiana, distinguendosi nell’esercizio della carità e delle attività culturali.
Sarà certamente una ulteriore occasione di incontro e di comunione in continuità con le esaltanti testimonianze dei Cammini Nazionali di Lecce nel 1991 e Taranto nel 2002, i cui frutti sono stati la evidente rinascita del Movimento Confraternale che oggi è una realtà viva della Chiesa italiana all’alba del nuovo millennio.
Questo 1° Convegno consente alle nostre Associazioni di riflettere su un tema quanto mai attuale: Confraternita e Parrocchia in una pastorale integrata: Tema che ci deve stimolare ad individuare modalità di inserimento sempre
più efficaci nei piani pastorali diocesani e parrocchiali, per essere ancora più protagonisti efficienti della nuova evangelizzazione.
La Confederazione nasce da questi presupposti, ed è quanto l’Episcopato e la stessa Conferenza Episcopale Italiana ci affida come missione: Inserimento e partecipazione attiva alla vita della comunità ecclesiale:
Con l’augurio che questo storico Cammino trovi, nei prossimi anni, accoglienza presso le diverse Chiese particolari di Puglia, sento il dovere, a nome della Confederazione, di esprimere i sensi di profonda gratitudine a S.E. Mons. Domenico Padovano, per aver voluto, nella Chiesa di Conversano-Monopoli, incoraggiare questa prima esperienza regionale.
Un sentito grazie, infine, al Comitato organizzatore per il silenzioso ed efficace lavoro, e un saluto alla bella città di Monopoli che sicuramente saprà accogliere le Consorelle e i Confratelli con affetto e simpatia, facendo da cornice al Cammino in preghiera.

Vincenzo Bommino

Confederazione delle Confraternite
delle Diocesi d’Italia

Coordinamento Regionale Pugliese

Carissimi,
con particolare piacere saluto i partecipanti a questo 1° Convegno Regionale delle Confraternite Pugliesi.
Era da molto tempo che si avvertiva l’esigenza di vivere un momento di comunione fraterna che avesse un ampio respiro regionale.
Quella di oggi costituisce, senza dubbio, una data storica per le nostre Confraternite e rappresenta l’inizio di un percorso spirituale e culturale di cui le Confraternite pugliesi, ne sono certo, sapranno fare tesoro.
Le Confraternite di Puglia, così ricche di tradizioni e manifestazioni di pietà popolare, sono una realtà ecclesiale viva, radicata da più di tre secoli nella storia della nostra regione, ed hanno, da sempre, costituito esempio di vita evangelica e di solidarietà sociale nel territorio.
Oggi, grazie alla meravigliosa azione dello Spirito Santo, nei Sodalizi pugliesi registriamo un nuovo impulso, un nuovo fermento, un nuovo modo di rapportarsi con i tempi e, soprattutto, un nuovo modo di rapportarsi e integrarsi nel tessuto parrocchiale di riferimento.
Sicuramente, percorrendo sino in fondo la strada intrapresa, le Confraternite saranno sempre attuali e svolgeranno con rinnovato impegno e vigore l’importante ruolo di soggetti attivi della comunicazione del Vangelo.
Con l’augurio che le nostre Confraternite possano sempre scrivere pagine belle della vita della Chiesa, abbraccio tutti fraternamente.

Francesco Zito
Coordinatore Regionale Pugliese

 ORGANIZZATORI

CONFERENZA EPISCOPALE PUGLIESE

CONFEDERAZIONE DELLE CONFRATERNITE DELLE DIOCESI D’ITALIA

DIOCESI DI CONVERSANO-MONOPOLI

COORDINAMENTO DIOCESANO CONFRATERNITE
Largo Cattedrale -70043 Monopoli

Coordinatore: Sig. Gennaro Comes
Tel. 080.9301370 - Cell. 368.806655

 

PATROCINIO

REGIONE PUGLIA

PROVINCIA DI BARI

CITTA DI MONOPOLI

BANCO DI CREDITO COOPERATIVO Monopoli


COMITATO ESECUTIVO

Rev. don Vito Maria Schiavone Delegato Vescovile
Sig. Gennaro Comes Presidente Consulta Confraternite
Sig. Giovanni Semeraro Vice Presidente Consulta Confraternite
Sig. Michele Intini Vice Presidente Consulta Confraternite
Sig. Nicola Renna Segretario Consulta Confraternite
Presidenti delle Confraternite della Diocesi

ALBERGHI-RISTORANTI

Per informazioni e prenotazioni:
TEAM TOUR
MAIELLARO
70043 MONOPOLI (Ba) - Via Rattazzi, 24
Tel.080.9303191 - 080.4104552
Fax 080.4170245 - 080.9303523
e-mail:
maiellarotour@libero.it
maiellarotour@tiscalinet.it