Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.36
10 marzo 2009
Un turismo diversamente fruibile
Il Comune di Monopoli partner del progetto “Il viaggio possibile”
Il Comune di Monopoli, grazie all’interessamento del Sindaco Ing. Emilio Romani, dell’Assessorato al Turismo (Domenico Alba) e dell’Assessorato ai Servizi Sociali (Giuseppe Campanelli), ha aderito in qualità di “partner territoriale”, al progetto “Il viaggio possibile – Valorizzazione del turismo sociale e rurale nel territorio del sud/est barese” promosso dalle associazioni Formentis e Formazione Domani in collaborazione con la società di marketing e comunicazione Brainfree.
L’obiettivo è quello di creare un modello di incubatore per una rete interregionale di turismo sociale a partire dalle risorse territoriali (umane, turistiche, culturali e socio-sanitarie) individuate nel territorio di Monopoli e della costa della Valle D’Itria e integrate in un progetto complesso che sarà attivato nel biennio 2009-2010.
Punto di partenza è il bando “Giovani Protagonisti”, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, con lo scopo di promuovere progetti volti a sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile favorendone la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.
Il progetto è rivolto alle famiglie aventi familiari diversamente abili a carico e ai diversamente abili con problemi psicologici e psichiatrici. E’ prevista la realizzazione di un centro diurno per attività di animazione socio-sanitario e la realizzazione di un tour operator di strutture rurali e sociali. Le iniziative verranno gestite da uno staff di professionisti che accoglieranno le persone con problemi psicologici e psichiatrici consentendo alle famiglie di godersi le vacanze presso strutture di tipo Rurale (masserie, bed&breakfast, ecc.) sapendo che il proprio figlio o parente non è abbandonato in qualche istituto oppure, come succede molto spesso, dover rinunciare alle vacanze per l'impossibilità di trovare un sostegno sul luogo stesso.
PORTAVOCE SINDACO |