URP
Servizi di comunicazione ai cittadini

Sportello D Informadisabili
             Vico Acquaviva                
(Palazzo San Giuseppe)sportelloD@comune.monopoli.bari.it

 

Finanziaria 2008: passa a 400 milioni il Fondo per la non autosufficienza

Aggiunti nel ddl presentato dal governo altri 200 milioni per il 2008. Si punta sulla riforma complessiva della materia con un aumento delle risorse e la riorganizzazione dei servizi. Ecco le principali novità della legge di bilancio per il prossimo anno

Potenziamento delle risorse previste per un'entità di 200 milioni di euro, avvio di nuovi servizi, rivisitazione delle condizioni di accesso al servizio stesso, riordino del decentramento alle regioni. Sono questi alcuni dei punti principali contenuti nelle norme sulla non autosufficienza previste della finanziaria per il 2008. Duplice il sistema di intervento su questo tema. Il governo vuole infatti muoversi su due piani: da una parte con laumento delle risorse destinate alla non autosufficienza con una misura che sarà contenuta nell'articolato vero e proprio della legge finanziaria per il prossimo anno. Dall'altra con misure generali di riorganizzazione dei servizi che saranno contenute in un collegato alla finanziaria che prenderà la forma di disegno di legge delega. Gli esperti parlano quindi di un'occasione importante per realizzare per la prima volta una vera riforma complessiva della materia. L'iter della riforma sarà quindi quello consueto in caso di legge delega. Il collegato dovrebbe cioè essere pronto per la metà di questo mese, e (forse) varato dal consiglio dei ministri entro il mese per poi essere affidato alla discussione parlamentare.

Per quanto riguarda le risorse per il 2008, il testo della finanziaria varato lo scorso venerdì dal consiglio dei ministri prevede appunto un aumento di 200 milioni rispetto alla cifra di 200 milioni che era stata prevista inizialmente. Si era partiti infatti con 100 milioni per la non autosufficienza per il 2007; si prevedevano 200 milioni per il 2008, mentre il ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero ha espresso in più di una occasione pubblica l'auspicio di arrivare alla cifra di un miliardo e mezzo entro il 2010. Per il prossimo anno Ferrero aveva chiesto di poter arrivare a 500 milioni, (con un incremento quindi di 300 milioni rispetto ai 200 già previsti). In realtà il consiglio dei ministri si è attestato su un incremento di 200 milioni. Se tutto dovesse rimanere così, quindi per il 2008 è prevista la cifra di 400 milioni per la non autosufficienza.

Per quanto riguarda il disegno di legge delega si sa finora che il testo è una co-produzione Ferrero-Turco. Anche il ministro della Salute, Livia Turco, è infatti competente della materia e d'altra parte l'esperienza politica precedente come ministro del welfare e della solidarietà offre al ministro Turco gli strumenti necessari. Intanto il Fondo sanitario nazionale per finanziarie il Livelli essenziali di assistenza passa dai 97,040 miliardi del 2007 ai 100,623 miliardi di euro del 2008 (+ 3, 583 miliardi rispetto al 2007 e + 9,6 miliardi rispetto al 2006). Nella quota sono compresi anche i fondi per i rinnovi contrattuali del personale e per garantire una migliore erogazione delle prestazioni assistenziali a tutti i livelli e in tutti i servizi sanitari, dall'ospedale, alla medicina di famiglia e specialistica, per l'assistenza domiciliare e per la farmaceutica. (pan)
 
 

Sportello D Informadisabili
c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico
Vico Acquaviva (Palazzo San Giuseppe) -
Tel. 080/4140361-362 - Fax 080/4140362
N. Verde 800253735
sportelloD@comune.monopoli.ba.it
MARTEDI - GIOVEDI e SABATO 09:00-12:00