PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
5 ottobre 2009
'La chiave del silenzio' di Milena Garsia
La presentazione del romanzo venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso il Castello Carlo V
Venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso il Castello Carlo V l’Assessorato alla Cultura promuove un incontro con la giovane scrittrice nata a Monopoli ma residente a Pantelleria Milena Garsia per la presentazione suo primo romanzo La chiave del silenzio edito da Demian Edizioni, e inserito nel Corpo12 della collana della casa editrice. Nel corso dell’evento che rientra nel progetto “Monopoli Cantiere Cultura” l’autrice dialogherà con l’avvocato Rosanna Perricci.
La storia, ambientata alla fine degli anni novanta a Pantelleria, ruota attorno alle vicende travagliate e fortemente in contrasto di due famiglie: i Bonini notoriamente mafiosi e i Ferrari vittime delle angherie e dei soprusi dei primi. Tutto ha inizio quando uno dei Ferrari torna sull’isola per ottenere giustizia per un fatto di sangue in cui è rimasto vittima un membro della propria famiglia per mano dei Ferrari.
Sotto accusa è anche chi negli anni ha sfruttato Pantelleria togliendo molto e restituendo pochissimo, se non a volte niente. Un racconto ricco di dialoghi, in cui non mancano le parti descrittive di una natura selvatica spesso violentata. Centotrentasette pagine, suddivise in quindici capitoli, ognuno dei quali anticipati da una poesia scritta sempre dalla giovane Milena Garcia.