Assessorato Ambiente Città e Territorio
Redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)
Incontri con le scuole
21 Novembre ore 9.00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale A. Moro
22 Novembre ore 9.30 presso la scuola media Alessandro Volta |
Presenzierà
l’Assessore all’Ambiente Città e Territorio, Prof. Francesco Selicato
L’Assessorato Ambiente Città e Territorio, all’interno del percorso progettuale che porterà alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), ha promosso un programma di incontri con tutti i soggetti sociali, culturali, economici e politici della città.
Nella costruzione di un progetto urbano e territoriale, un ruolo significativo può essere svolto dalla Scuola, pertanto ognuna potrà fornire contributi e riflessioni utili per delineare, secondo un punto di vista dei più giovani, uno “sviluppo futuro” possibile per la città.
Le modalità di partecipazione ai lavori sono di tipo manuale o di tipo informatizzato e interattivo.
In ogni scuola sarà ubicato un pannello su cui saranno affisse le planimetrie dell’intero territorio, riprodotte in scala su “ortofotocarta” e, riprodotta con maggior dettaglio, dell’abitato.
Dopo questi incontri preliminari, che si svolgeranno in tutte le scuole di Monopoli e in cui saranno illustrate le finalità del lavoro, i ragazzi, genitori, docenti e personale saranno invitati a segnalare iniziative tese a riqualificare zone degradate, servizi mancanti, azioni di tutela del territorio, luoghi ritenuti particolarmente significativi e quant’altro ritenuto utile, utilizzando dei post-it con relative annotazioni da apporre sulle planimetrie in corrispondenza dei luoghi di interesse.
Alternativamente e/o parallelamente si potrebbe utilizzare una procedura informatizzata , avvalendosi della posta elettronica o di un software dedicato finalizzato a gestire un insieme di domande/risposte in un percorso interattivo di pianificazione. Tale modalità sarà operativa sulla rete civica della città.
Gli esiti del lavoro saranno discussi all’interno di ciascuna scuola; il rapporto finale del lavoro realizzato con tutte le scuole, costituirà un capitolo del Documento Programmatico Preliminare, premessa del PUG, da approvare in Consiglio Comunale.
Una seconda fase di progettazione, successiva alla redazione del D.P.P., nuovamente comune a tutte le scuole che vorranno aderire, avrà l’obiettivo di portare a compimento specifiche soluzioni progettuali, in un lavoro interattivo con gli studenti della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, frequentanti i corsi di Urbanistica.
Il progetto più significativo o prioritario, giudicato da una commissione costituita ad hoc, sarà prescelto come intervento da inserire, nel breve periodo, nel programma amministrativo delle opere pubbliche.