CENTRO TURISTICO GIOVANILE  EGNATIA  MONOPOLI

                                            

CORSO PER GUIDE TURISTICHE

 

Venerdi’ 16 maggio alle ore 19.00

inaugurazione presso il Castello “Carlo V” di Monopoli

del 13° Corso per guide di Turismo Sociale e Giovanile

 

Il corso è organizzato dal Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli in sinergia con l’Università del Tempo Libero del Convento di San Francesco da Paola e la Società di Storia  Patria per la Puglia sezione di Monopoli, con il patrocinio del Comune di Monopoli e la collaborazione del C.R.S.E.C.  BA/16 e del Club UNESCO sezione di Monopoli.

Le lezioni avranno inizio martedi’  20 maggio alle ore 19.30 presso il Convento di San Francesco da Paola e si concluderanno a metà luglio, con la consueta consegna di attestati di frequenza e di partecipazione ai corsisti e di libri ricordo per i relatori.

Il corso si articolerà, come di consueto, in appuntamenti teorici ed escursioni pratiche nel territorio,  a cura di qualificati docenti: Domenico Brigida, Martino Cazzorla, Gianni Sardella, Claudia Germano, Giuseppe Di  Palma, Antonio Garganese, Annamaria Aversa, Stefano Sportelli, Eustachio Cazzorla per citarne alcuni.

“Si e’ cercato di spaziare a 360° gradi nell’ambito della conoscenza  territoriale – dicono gli organizzatori – nella convinzione che la storia locale debba diventare patrimonio comune al fine di stimolare la valorizzazione e il recupero del ricco patrimonio storico artistico e culturale monopolitano”.

Questo lo scopo principale di un appuntamento giunto alla sua tredicesima edizione anche e sopratutto grazie al contributo di studiosi di storia locale, alcuni dei quali sono veri e propri appassionati, che hanno voluto condividere le proprie conoscenze con i corsisti.

Dal borgo antico all’agro,  passando per il castello Carlo V , i palazzi nobiliari, la Cattedrale, le Chiese rupestri e le masserie fortificate.

Un occhio di riguardo alle ricchezze naturalistiche e al fenomeno del carsismo, tipico delle nostre parti.

Alcune delle novità: il Romanico Pugliese e le tecniche  di allestimento di un scavo archeologico.

Nel corso degli appuntamenti sarà esaminato il tema delle guide turistiche, della deontologia professionale e dell’Albo professionale.

Non mancherà l’appuntamento con la gastronomia, con i sapori tipici della nostra terra e per finire, tempo permettendo, sarà organizzata l’originale escursione alla riscoperta dei resti dell’antico porto sommerso di Egnazia.

L’iniziativa tende ancora una volta a dimostrare come sia possibile, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e volontari, dar vita ad incontri culturali, di ottimo spessore, utilizzando irrisorie risorse economiche.

Per informazioni e iscrizioni tel.333/4829926 oppure e-mail: ctg-monopoli@libero.it

Come ormai consuetudine, invece, l’escursioni guidate nel territorio, che si apriranno domenica 25 maggio con la visita al castello  “Carlo V” e al sistema di fortificazione, saranno gratuite e aperte a tutti gli interessati.

Il Presidente CTG

Dott. Cosimo Lamanna