Il Marzemino è il vino trentino dell'autunno 2003


IL TRENTINO D.O.C. MARZEMINO

ospite in 100 winebar, enoteche ed osterie di pregio

dal 20 al 25 0ttobre 2008

a Monopoli (Bari) presso l' Enoteca Il Tralcio in Via Manin 33 in orari di apertura

 


Marzemino e Trentino: la rima fra le due parole è ben riuscita perché il Marzemino, vino rosso gentile e dai fragranti profumi è legato profondamente alla sua terra e alla Vallagarina, che si trova nel cuore del Trentino. Costellata di vigneti e castelli, protagonista della storia trentina, ospita dai tempi più antichi le vigne che danno come frutto questo mirabile vino.


Dal 20 al 25 p.v. ottobre torna un'occasione unica per avvicinarsi a questo vino, degustandolo in 100 enoteche, winebar e osterie di tutta Italia con CENTO ENOTECHE TRENTINO D.O.C. MARZEMINO. L'evento, organizzato da Trentino S.p.A. punta a far conoscere - a turno, in primavera ed in autunno - le tipologie più rappresentative del Trentino, su tutto il territorio nazionale. Proposta per la prima volta nel 2002, questa manifestazione è giunta alla sua settima edizione.


Senza dover affrontare un lungo viaggio per far visita ad un singolo produttore o per visitare l'intero territorio, questa manifestazione offre la possibilità di connettersi al sito www.visittrentino.it/centoenoteche e di scegliere il locale più vicino. Si avrà prima di tutto l'occasione di degustarlo e si incontrerà personale specializzato, in grado di fornire le informazioni più complete su vino e vitigno con una piccola guida che verrà distribuita ai visitatori riguardante le caratteristiche, la storia ed i profumi di questi vino.


La terra trentina offre le condizioni pedo-climatiche ideali che conferiscono al Marzemino le sue inconfondibili caratteristiche organolettiche. Già alla fine del XVIII secolo venne chiamato Marzemino Gentile: in seguito, si conquistò rapidamente la fama di grande vino, anche fuori dallo stretto ambito della zona di produzione. Il librettista Da Ponte, per far piacere a Mozart già ospite nobile in Vallagarina, fa esclamare a don Giovanni nell'opera omonima: Versa il vino, l'eccellente Marzemino.

www.enotecailtralcio.it