CITTÀ  DI  MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI

 

UN PROGRAMMA POLITICO PER LE NOSTRE CAMPAGNE E PER LA PESCA

  LINEE PROGRAMMATICHE DELL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE E PESCA


 

L’agricoltura è una delle attività trainanti del sistema economico-produttivo locale e l’Amministrazione Comunale, rappresentata nel settore dall’Assessore Antonio Marasciulo, intende impegnarsi per rivalutare e promuovere i prodotti agricoli più pregiati (olivo, olio, ortaggi).

L’organizzazione di convegni monotematici, di incontri di settore, di manifestazioni, di sagre gustative di prodotti tipici concorrono al sostegno dell’economia  agricola, sia in termini di produzione quantitativa che in termini di produzione qualitativa.

Il sistema qualità, infatti, è il primo passo per entrare nei mercati in cui è richiesta la conformità allo standard.

All’Ente locale spetta la realizzazione di infrastrutture, il miglioramento delle strade rurali, il  potenziamento della pubblica illuminazione, segnaletica e servizi, la risoluzione del problema dell’edilizia residenziale nonché la promozione del turismo rurale.

La domanda di turismo rurale risulta, infatti, in crescita rispetto a quella balneare,  pertanto il patrimonio edilizio esistente, sia in termini numerici che in termini architettonici (residenze estive, ville neoclassiche, case coloniche, case rurali, trulli) è da valorizzare e  da promuovere attraverso il  bed&breakfast , affittacamere ecc.

Particolare attenzione sarà data al verde pubblico con interventi mirati:

 

Altro settore forte nel sistema economico locale è rappresentato dalla pesca.

Il settore lamenta da sempre l’insufficienza di spazi per l’approdo e  stazionamento delle imbarcazioni, l’assenza del mercato ittico.

L’Amministrazione Comunale intende affrontare le problematiche in maniera concertata con le categorie  imprenditoriali interessate, con l’obiettivo di salvaguardare sia il settore che il consumatore, attraverso la promozione del prodotto locale.

 

Dal Palazzo di Città, 29 luglio 2003