Città di Monopoli
URP-INFORMAGIOVANI
All’interno del programma del XXIV Congresso Eucaristico, che si sta svolgendo in questa settimana a Bari, si è tenuto ieri 24 maggio 2005, lo spettacolo Scuole in festa.
I migliori cori scolastici selezionati in ambito regionale, si sono esibiti sul grande palco allestito in Piazza Libertà, alla presenza di un numerosissimo pubblico e di personalità del mondo laico e religioso.
A condurre la manifestazione il giornalista Gustavo Del Gado ed il presidente dell’associazione regionale dei cori pugliesi ARCOPU, che ha curato la manifestazione.
La scuola media G.Galilei e la scuola annessa al Conservatorio di Musica di Monopoli sono state selezionate per partecipare alla manifestazione ed oltre 100 giovani studenti hanno rappresentato la città, esibendosi con grande talento.
E’ stata ricordata l’antica tradizione musicale che caratterizza da sempre Monopoli e, particolarmente apprezzato il lavoro svolto dai docenti.
Il momento più suggestivo è stata l’esibizione di tutti i partecipanti, 450 alunni, in un unico coro di voci bianche e in un unica orchestra diretta dal maestro Nicola Conci, direttore artistico del I Minipolifonici, nonchè direttore del coro voci bianche del Teatro alla Scala.
Dal Palazzo di Città, 25 maggio 2005