Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
5 agosto 2009
Festivalmare, Alba: ’Tracciato un solco’
Cala il sipario sulla rassegna che ha fatto registrare presenze record
Bilancio sicuramente positivo per Monopoli Festivalmare, evento che ha registrato un particolare consenso di pubblico. Particolarmente soddisfatto l’Assessore al Turismo Domenico Alba, che sin dall’inizio ha creduto nelle potenzialità di questo evento, che si accredita a diventare un appuntamento fisso dell’estate monopolitana. “La considerevole presenza di pubblico e la risonanza registrata dai media”, sottolinea Alba, “ sono la cartina di tornasole di una manifestazione che ha espresso i veri valori dell’accoglienza e della valorizzazione della nostra tradizione che viene dal mare”. “Certo”, prosegue Alba, “molte è da potenziare, ma con questo primo anno abbiamo tracciato un solco su cui seminare, investendo sulla vera vocazione di questa città, ovvero il mare”. Altrettanto soddisfatto è l’Assessore alle Attività Marinare Pierantonio Munno, che ha sostenuto la manifestazione dando particolare risalto ad iniziative strettamente legate alla cultura marinaresca.
Ben 12 le associazioni coinvolte, altrettanti gli spettacoli in quattro location diverse. Tra il lungomare e il Torrione Santa Maria, 14 attori hanno raccontato le storie della tradizione marinara locale, oltre 60 tra musicisti e ballerini, esclusi gli staff delle manifestazioni ‘Risollevante’ e ‘Stella del Sud’; 36 atleti hanno gareggiato in varie competizioni, 68 tra bambini e papà che hanno partecipato alla gara di pesca “A pesca con Papà”, 7 i convegni dedicati al mare con una folta partecipazione di pubblico, 4 “passeggiate nel centro Storico” con Enzino Saponaro, centinaia i visitatori alla mostra di pittura sul mare e sugli ulivi del maestro Renato Balsamo, 15 addetti allo staff Gocce del Sud, cui aggiungere altri 50 presenti nei vari service previsti, 15 le barche della Lega Navale, con oltre 150 partecipanti, per la quinta edizione di “Bacco in barca a vela”. Inoltre escursioni vari sulla costa, pescaturismo e visite al “museo del mare”, allestito presso la sala d’Armi del castello.
Migliaia di visitatori durante le serate, con punte più alte nei giorni di venerdì (concerto presso largo castello di Mario Rosini) e domenica (Gene Gnocchi). Il pubblico sembra aver molto gradito soprattutto la location principale (piazzetta castello e lungomare), attardandosi fino a notte inoltrata, mai paga di ascoltare buona musica e le pillole di teatro offerte dall’Allegra Brigata di Paolo Morga; affollatissimi anche gli spettacoli in piazza Vittorio Emanuele (Stella del Sud) e in banchina Solfatara (Risollevante).
“Il nostro è stato un tentativo”, dichiara Mimmo Recchiuto, Presidente dell’Associazione ‘Gocce del Sud’, organizzatrice dell’evento, “ di creare un evento calato nel contesto di un centro storico che deve diventare un forte elemento di attrattiva per il turismo nazionale. L’edizione del 2009 di Monopoli Festivalmare è stata una edizione test, edizione zero come l’abbiamo definita, che è servita alla nostra associazione per verificare le potenzialità e le criticità di una manifestazione che in realtà inizia adesso”.
Per la collaborazione prestata gli organizzatori ringraziano il Dirigente del Comune di Monopoli, Dr. Piero D’Amico, il Magg. Dott. Michele Palumbo e l’intero Corpo di Polizia Municipale, l’Ufficio Turismo diretto da Teresa Stama, Ivana Marasciulo dell’Ufficio Commercio, Paolo D’amore e tutto il suo staff, tutti i collaboratori e i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione, resa possibile soprattutto grazie anche alla collaborazione di tutti i residenti del centro storico.
PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it