Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.251
23 luglio 2009
Tutto pronto per il ’Premio Città di Monopoli’
Madrina Sara Tommasi. Ospite Silvia Mezzanotte
Sei premi ai pugliesi che si sono distinti nelle categorie solidarietà, cultura, sport, informazione, spettacolo e medicina. Più un premio speciale alla carriera. Sono gli ingredienti della quinta edizione del “Premio Città di Monopoli” in programma venerdì 24 luglio alle ore 21 a Cala Batteria. La manifestazione evento è organizzata dall’emittente televisiva Canale 7 ed è inserita nella rassegna “Monopoli cantiere Cultura” promossa dall’Assessorato alla Cultura.
Per la prima volta il premio si sposta da piazza Vittorio Emanuele, scegliendo come location Cala Batteria per indicare lo stretto rapporto della città con il mare. Inoltre, da quest’anno la manifestazione assume un respiro regionale. Top secret i nomi dei premiati, tutti di alto profilo nel loro settore. La loro scelta è stata affidata al lavoro di altrettante commissioni composte da giornalisti. “Un premio, rappresentato da un gozzo”, sottolinea Gianni Tanzariello, patron della manifestazione, “che vuole essere un attestato di stima ai pugliesi che, con il proprio operato, si siano distinti in Italia o nel mondo valorizzando la nostra regione grazie a capacità, entusiasmo e professionalità; un incoraggiamento a continuare un’opera preziosa per sé stessi e per tutta la collettività”.
La madrina della serata sarà la showgirl Sara Tommasi. Ventotto anni, l’ex concorrente de “L’Isola dei famosi” è reduce dal successo del film “Ultimi della classe” del regista Luca Biglione. Affiancherà Gianni Tanzariello. La serata sarà allietata dalla Sunsea Band diretta dal M° Leonardo Lozupone e dal cabarettista Alberto Caiazza. Infine, guest-star della serata sarà l’ex voce dei Matia Bazar Silvia Mezzanotte.
L’ALBO D’ORO:
Le origine del premio risalgono al 2001 con “Monopoli che Lavora”. Dal 2005 la manifestazione è diventata “Premio Città di Monopoli” con la consegna del gozzo ai monopolitani che si sono distinti nel loro settore, molto spesso fuori dai confini cittadini. Fino al 2009 quando il “Premio” diventa regionale.
2005 - Orazio Petrosillo (Giornalismo), Nazareno Longano (Attività Produttive), Domenico Cofano (Cultura), Francesco Indiveri (Ricerca), Fratel Mario Sabato (Solidarietà) e il circolo canottieri Pro Monopoli (Sport);
2006 - Paolo Longo (Giornalismo), Marinella Falca (Sport), Mauro Calattini (Cultura), Giovanni Ostuni (Medicina e Ricerca), Angelo Ostuni (Solidarietà) e l’azienda Adriatica Rimorchi di Giuseppe Pinto (Attività produttive);
2007 - Luigi Reho (Cultura), Valeriano Notarangelo (Sport), la famiglia Alba (Attività Produttive), i medici dell’Ant (Solidarietà), Crescenza Guarnieri (Informazione e spettacolo) e Paolo Lamberti (Ricerca e Medicina);
2008 - Suor Annarosa Marinuzzi (Solidarietà), la famiglia di Nicolò Puteo di Copacabana (Impresa), Vito Sardella (Sport), Paolo Panaro (Spettacolo), Emma Colucci (Ricerca e medicina) e Michele Pirrelli (Cultura).
PORTAVOCE SINDACO |