Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N. 54
25 marzo 2009
“Via Crucis”, fondi dal Comune
Sovvenzionata dall’Assessorato alla Cultura si terrà domenica 5 aprile
L’Amministrazione Comunale rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione Culturale “Gruppo Corteo Storico” sovvenzionando, attraverso l’Assessorato alla Cultura, la realizzazione delle XXIII edizione della “Via Crucis - Sacra rappresentazione vivente della passione e morte di Cristo” in programma il prossimo 5 aprile, domenica delle Palme, a partire dalle ore 19 in piazza Palmieri.
Il Gruppo Corteo Storico, composto da giovani monopolitani, si è costituito nel 1977 con il preciso intento di promuovere gli episodi più significativi della storia cristiana e di valorizzare gli aspetti più caratteristici del patrimonio folcloristico e culturale di Monopoli. Da decenni, organizza la sacra rappresentazione, promuovendo iniziative socio-culturali e turistiche tese a render e più festosa e spettacolare l’atmosfera liturgica dei credenti e facendo apprezzare maggiormente la storia, la cultura, le tradizioni locali, gli usi e i costumi della Città di Monopoli. Studio e ricerca documentaria hanno sempre contraddistinto le attività del Gruppo per la particolare cura della manifattura dei costumi e nella artistica ricostruzione dei materiali della rappresentazione.
Per questo ma anche per l’opera che da anni svolge sul territorio nel recupero dei giovani del centro storico l’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso sovvenzionare una rappresentazione che valorizza e rafforza l’identità culturale del nostro territorio.
PORTAVOCE SINDACO |