Regione Puglia

Comune di Monopoli

EFORM ITRIA
“Percorsi integrati per lo sviluppo
di competenze nei settori della Società
dell’Informazione nell’area del PIT 5”
Misura 6.4 - POR PUGLIA 2000-2006

 

Un “Metodo in Comune”

per la partecipazione consapevole dei
dipendenti e dei cittadini alla attuazione
del programma di un Sindaco.


4 Giugno 2008
ore 18:00-20:00

Sala Conferenze
Palazzo S. Giuseppe 
Comune di Monopoli

 

Le scelte che ricadono su una collettività devono essere il risultato di un processo di partecipazione allargata e devono poter essere monitorate nella loro attuazione dai cittadini. Un principio assai semplice e condiviso allorquando si aspira ad un incarico di “governo”, ma spesso disatteso quando il “governo” lo si assume, spesso involontariamente e per mancanza di strumenti (tecnologici e metodologici) utili a tenere sempre attivo un collegamento con la comunità amministrata ed una relazione stretta con la struttura burocratica preposta all’attuazione della scelte amministrative.

La Giunta di un Comune, ed in genere l’intera comunità amministrata, dovrebbe lavorare come una squadra finalizzata ad un solo obiettivo: segnare un goal in più di quelli incassati. Ci possono essere strategie, tattiche, semplici mosse (fare il primo goal e poi chiudersi a catenaccio, giocare in contropiede, far lavorare il Maradona della squadra, ecc...), tutte diverse e da modificare partita per partita, ma l’obiettivo ultimo resta sempre quello. Allora la soluzione è quella di definire l’obiettivo, darsi metodi e dotarsi di strumenti che rendano trasparenti la strategia, le tattiche e le semplici mosse in modo che tutti, giocando sappiano a quale partita stanno partecipando.

 

Programma


Ing. Emilio Romani
 Sindaco

  • Benvenuto
  • Il dipendente-politico, il dipendente-utente, il dipendente-cittadino: il ruolo dei burocrati nella attuazione del programma delle Amministrazioni Locali
  • Il programma dell’Amministrazione fra condivisione e consapevolezza

 

Dott. Pietro D’Amico
Dirigente Ripartizione AA.GG. – URP

  • Esperienze di partecipazione nel Comune di Monopoli

 

Ing. Nello De Padova
 Progettista ed Esperto UNIVERSUS per gli interventi nella PA

  • Le caratteristiche del “Metodo in Comune” e la piattaforma tecnologica “GovernAzioni”
  • Vincoli e precondizioni organizzativo- tecnologiche per l’attuazione del Metodo

Dibattito


Universus è un Consorzio privato senza scopo di lucro, nato nel 1975.
Sono soci: il Politecnico di Bari, le Università di Bari, Lecce e Foggia e l’Università L.U.M. Jean Monnet, la Regione Puglia e la Banca Popolare di Bari.
La missione del Consorzio è di concorrere, in Puglia, alla creazione di una nuova classe dirigente, alla preparazione di tecnici e operatori qualificati nei settori strategici necessari al potenziamento delle reti di cooperazione e allo sviluppo internazionale.
Universus, con la sua Scuola di Management & Engineering, intende promuovere il “piacere di imparare” lungo l’arco della vita per liberare la creatività, stimolare le progettualità, esaltare i talenti di ciascuno, affinare gli strumenti professionali, accrescere la passione e il senso di responsabilità.

Scuola di Management & Engineering
Sede di Bari - V.le Japigia 188
0805504911 
– fax 080 5504921
segreteria.pa@universus