Unione Europea
Fondo Sociale Europeo


ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
DI 1° GRADO STATALE ALESSANDRO VOLTA


Unione Europea
Fondo Europeo Sviluppo Regionale


 

Elaborazione testo:
Alunni della Scuola Secondaria di 1° A. VOLTA - Monopoli
partecipanti ai Modulo Con le Parole
e Parole ed espressività del PON FSE 2008-09

Musiche di Nino Rota:
arrangiamenti di O. Della Rosa

Orchestra e Coro:
Corso di indirizzo musicale della Scuola
Secondaria di 1° A. VOLTA - Monopoli

Consulenza musicale:
Maestro Nicola Scardicchio

Coordinamento musicale:
P.L. Ostuni, M. Palmitessa, P. Rizzo,
A. Lovecchio, F. Lojacono, O. Lasaponara

Assistenti alla regia:
G. Sampietro, K. Barletta, A. Napoletano,
G. Lovecchio, M. Guerra

Service:
Sound Tech - Monopoli
con la collaborazione di Gianvito Marasciulo

Regia:
Lucia Zotti


 

Progetto finanziato con fondi
PON C1 FSE 2008 695

COMUNICATO STAMPA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA
 DI 1° GRADO STATALE
“ALESSANDRO VOLTA”
70043 MONOPOLI (BARI) – DISTRETTO SCOLASTICO N.16
via Togliatti, n.c.  -  tel.- fax 080-802131


SPETTACOLO MUSICALE
“Nino 8 1/2”
Uno spettacolo tra musica e temi sociali

Lunedì 1 giugno 2009
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo – ore 20.00

MONOPOLI

Si intitola “Nino 8 ½” il musical nato da una idea di Lucia Zotti ed eseguito dagli alunni della scuola “A. Volta” di Monopoli.
In programma lunedì1 giugno p.v., presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Monopoli, finanziato con fondi PON, lo spettacolo rende omaggio ad uno dei più importanti e famosi compositori italiani del ventesimo secolo: Nino Rota. Arrangiamenti a cura di O. Della Rosa. Ma nell’ambito dello show si tratta anche del delicato tema del bullismo che spesso affligge il mondo della scuola. L’elaborazione del testo è stata affidata agli alunni partecipanti ai Moduli “Con le Parole” e “Parole ed espressività” del PON FSE 2008-09.
La Zotti, regista presso il Kismet di Bari, ci fa riflettere sui ragazzi di oggi ed i loro attuali problemi. Ad assisterla alla regia G. Sampietro, K. Barletta, A. Napoletano, G. Lovecchio, M. Guerra, mentre le luci saranno a cura Sound Tech - Monopoli, con la collaborazione di Gianvito Marasciulo.
La consulenza musicale è affidata al Maestro Nicola Scardicchio, mentre il coordinamento musicale è stato eseguito da P.L. Ostuni, M. Palmitessa, P. Rizzo, A. Lovecchio, F. Lojacono, O. Lasaponara.
 “L’impegno profuso dalla Zotti e dai nostri alunni – tiene a sottolineare – il Dirigente Scolastico, prof. Gerardo Gillini, - è davvero motivo di orgoglio; con questo spettacolo abbiamo raggiunto una alta sintesi tra  valore dei contenuti rappresentati e forma artistica, grazie al contributo professionale-artistico di personalità e enti che hanno collaborato con la scuola. (Il teatro Kismet, il Conservatorio di Monopoli, il maestro Scardicchio per la consulenza musicale e uno staff multidisciplinare di ben 10 docenti dell’istituto all’interno di un progetto PON europeo)”.
Appuntamento a lunedì 1 giugno p.v., alle ore 20.00, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (centro storico) di Monopoli.