PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.529
18 marzo 2010

Il peschereccio «Nico» ripartirà nelle prossime ore
L’Assessore Munno: «Determinante l’impegno del consigliere comunale Spinosa»

Partirà nelle prossime ore dal porto di Valona (Albania) il peschereccio «Nico», iscritto nella circoscrizione marittima di Monopoli, con a bordo sei persone di equipaggio, intercettato due giorni fa da un’unità militare albanese mentre era impegnato in attività di pesca al largo dell’isola di Saseno. L’imbarcazione ripartirà non appena saranno adempiute tutte le formalità relative al pagamento della sanzione di 2000 Euro.

A comunicarlo è il consigliere comunale Giuseppe Spinosa che non appena appresa la notizia si è subito messo in contatto con il Comandante Cosimo Ranieri e nella notte ha raggiunto la città albanese dove ad attenderlo c’era il console generale italiano a Valona, dott. Sergio Strozzi. Già nella giornata di ieri l’assessore alle Attività marinare del Comune di Monopoli, Pierantonio Munno, si era messo in contatto con i militari della Guardia di finanza che in Albania erano stati incaricati dallo stesso console generale italiano a Valona.

Una volta lasciato il porto di Valona con molta probabilità l’equipaggio non farà ritorno direttamente a Monopoli ma continuerà la sua battuta di pesca. Il consigliere comunale Giuseppe Spinosa rientrerà, invece, in serata.

«Esprimo soddisfazione per la risoluzione positiva della vicenda. Un ringraziamento particolare va al console generale italiano a Valona il cui impegno ha fatto si che la questione fosse risolta celermente sul posto. Ringrazio altresì il consigliere comunale Giuseppe Spinosa che ancora una volta è stato determinate affinché la vicenda potesse risolversi nell’arco di pochi giorni», dichiara l’Assessore Munno.