|
Mons. Marcello Semeraro
Vescovo di Albano Laziale - Presidente di “Avvenire”
Prof. Domenico Cofano
Ordinario di Letteratura Italiana Università di Foggia
Presentano il romanzo di
MIMMO MUOLO
MESSAGGIO IN BOTTIGLIA
Schena Editore
Conduce il giornalista rai Enzo Quarto
Letture a cura di Lucia Lanzolla e Leo Lestingi
Saranno presenti l’Autore e l’Editore
Martino Palmitessa in Atmosfere originali al pianoforte
Lunedì 20 aprile 2009 - ore 20.00
Auditorium “Chiesa di S. Pietro” - Piazza Palmieri, Monopoli
COMUNICATO STAMPA
MESSAGGIO IN BOTTIGLIA
Il romanzo di Mimmo Muolo (Schena Editore)
Sarà presentato a Monopoli il 20 aprile alle 20,00
Nell’ambito della Settimana della Cultura
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli
«Un romanzo intricato come un giallo, misterioso come un noir, appassionante come una storia d’amore, quale in realtà è». E’ questo il giudizio dello scrittore Andrea Vitali, premio Bancarella 2006, sul romanzo di Mimmo Muolo Messaggio in bottiglia, edito da Schena e presente da qualche settimana nelle librerie di tutta Italia.
Il volume del vaticanista di Avvenire, originario di Monopoli, sarà presentato a Monopoli il prossimo 20 aprile, alle ore 20,00 nella Chiesa Auditorium di San Pietro a Piazza Palmieri. La manifestazione si inserisce nell’ambito della Settimana della Cultura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
Alla presentazione interverranno il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, presidente di Avvenire e uno dei più stretti collaboratori di Benedetto XVI, e il prof. Domenico Cofano, ordinario di letteratura italiana all’Università di Foggia, moderati dal giornalista Rai Enzo Quarto. Durante la serata gli attori Lucia Lanzolla e Leo Lestingi leggeranno brani scelti del volume, accompagnati dalle atmosfere originali al pianoforte del maestro Martino Palmitessa, direttore artistico dell’ICOM, l’associazione culturale che ha curato l’organizzazione della serata.
Messaggio in bottiglia segna l’esordio narrativo di Mimmo Muolo, già autore di diversi saggi e raccolte di canti liturgici, pubblicati a livello nazionale. Il romanzo, presentato finora a Roma, Catania, Bari, Acireale, Brindisi e Altamura, ha riscosso ovunque un lusinghiero successo di critica ed è stato citato anche dalla trasmissione di Raiuno “A sua immagine”.
Il romanzo racconta la storia di un giovane trentenne che dieci anni prima ha abbandonato il suo paese (Monopoli, appunto) dopo aver rotto una relazione d’amore, e non vi ha più fatto ritorno. La telefonata di un vecchio amico, che gli propone una rimpatriata tra compagni di un tempo, gli permetterà di riannodare i fili della memoria e darà il via a una vicenda dagli esiti imprevedibili.
Per informazioni 392.6479757