Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.174
4 giugno 2009

Pug, in consiglio comunale a metà luglio
Conferenza stampa del Sindaco e dell’Assessore

La discussione delle controdeduzioni al nuovo Piano Urbanistico Generale avverrà in consiglio comunale a partire dalla metà di luglio. Prima di allora lo strumento urbanistico passerà attraverso la commissione consiliare competente. Ad annunciarlo in conferenza stampa sono stati mercoledì pomeriggio il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani e l’Assessore all’Urbanistica Piero Barletta.

Nel corso dell’incontro a cui erano presenti tutti i segretari dei partiti politici di maggioranza, l’Assessore Barletta ha ripercorso le varie tappe seguite nell’ultimo anno. «Abbiamo iniziato a lavorare il 1° settembre così come ci aveva chiesto il nuovo dirigente Ing. Amedeo Donghia, fresco vincitore di concorso”, ha sottolineato Barletta. Che ha precisato: “In questo periodo siamo entrati nel merito delle 330 osservazioni secondo le quali il Pug adottato ledeva gli interessi dei piccoli proprietari. Per questo abbiamo dato incarico ad un geologo di perimetrare le lame e le aree annesse. Si è trattato di un lavoro lungo che è terminato solo qualche settimana fa e che ora è all’attenzione dei tecnici».
«Non sono mancati», ha ricordato l’Assessore Barletta, «incontri con i presidenti delle cooperative edilizie per eliminare quei vizi che avrebbero dato adito ad eventuali ricorsi. Così come, partendo dall’assunto che per sviluppare il settore della cantieristica bisogna trasferire le attività in un’altra zona, si è individuata un’area, inserendo questo settore nel Pug programmatico». L’Assessore all’Urbanistica ha altresì ricordato che «sono state riconosciute le osservazioni di molti operatori turistici».

L’anno che è trascorso”, ha dichiarato il Sindaco Romani, “è servito per salvaguardare due aspetti fondamentali: quello dell’equità sociale perché ritengo sia una forma di rispetto dare una risposta ai cittadini e non solo per evitare i ricorsi; e quello dello dell’approfondimento sul territorio delle richieste”. E ha annunciato: “il 2010 sarà l’anno della svolta. Il Pug potrà entrare nella fase attuativa in uno scenario politico-sociale nuovo. Auspico solo che possa avere una paternità larga visto che gli effetti del nuovo Pug si propagheranno ben oltre la durata naturale di questa Amministrazione”.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it