Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.227
10 luglio 2009

 

Difensore civico, il bilancio di Laghezza
Conferenza stampa sull’attività svolta nei cento giorni di attività


Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa del Difensore Civico Gesumino Laghezza nel corso della quale è stato tracciato un bilancio dell’attività espletate nel periodo dal 26 febbraio al 10 giugno scorso. Sono intervenuti il Segretario Generale del Comune di Monopoli, dott. Giovanni Porcelli, il Dirigente della Ripartizione Affari Generali dott. Pietro D’Amico, l’Assessore al Commercio Giuseppe Albanese (delegato dal Sindaco Emilio Romani) e il Consigliere Comunale Delegato all’Urp, Angelo Annese.

«Il periodo, abbastanza intenso di lavoro, si è sviluppato contemporaneamente su quattro linee direttrici. Innanzitutto proseguendo il lavoro del mio predecessore, l’avv. Angela Gabriele, con l’esame delle 25 pratiche già in corso e lo studio di altri nuovi 20 casi di cui 3 sono stati risolti; poi ho continuato l’attività di  front-office con i cittadini due/tre volte a settimana per comprendere e indirizzare le richieste e le aspettative verso la pubblica amministrazione», ha dichiarato Laghezza. Che ha sottolineato: «In particolare, per quanto riguarda l’attività di front-office c’è da rilevare l’incompiutezza o la provvisorietà e la non buona fattura dei lavori eseguiti dalle imprese appaltatrici del raddoppio ferroviario, la mancanza di una segnaletica adeguata al sistema viario, il non soddisfacente stato in cui si trovano generalmente strade e marciapiedi e l’intempestiva gestione del taglio delle erbacce. Senza dimenticare la carenza di alcuni servizi come le informazioni turistiche e istituzionali nei pressi del Palazzo di Città. Per quest’ultime ritengo sia necessario l’impiego di un vigile o di un messo e/o l’indicazione di un cartello che contenga l’elenco e la mappa di tutti gli Uffici Comunali».

Laghezza ha anche illustrato il progetto CRM - Citizen Relationship Management – Gestione dei Reclami:  Comune di Monopoli”. «Il flusso dei reclami», ha sottolineato laghezza, «è gestito dal Comune di Monopoli con un sistema informatico interno su una rete intranet realizzato in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed eseguito tecnicamente dallo stagista Ing. Donato Maggi. A distanza di un anno dall’avvio del servizio si mira a monitorare la situazione per comprendere il funzionamento del sistema in quanto la misurazione della qualità dei servizi risulta una funzione fondamentale e strategica per le Amministrazioni pubbliche, consentendo di verificare il livello di efficienza ed efficacia del servizio».

«In particolare», ha  concluso Laghezza, «si è proceduto al raggruppamento per tipologia dei reclami, all’analisi della banca dati dei reclami, al confronto con i dirigenti e con gli assessori competenti, alla stima degli interventi, all’ipotesi di soluzione e alla verifica della reale soluzione».

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it